spot_img
spot_img
HomeNotiziePremierato, la bocciatura del...

Premierato, la bocciatura del Pd: “Opposizione netta, forte e motivata”

La destra ha sempre sognato una modello di maggiore concentrazione dei poteri in mano al capo. L’Italia l’ha già provato e non è andata bene, non è la strada per migliorare la qualità di vita delle persone”. Usa queste parole la segretaria del Pd Elly Schlein, nel corso di una conferenza stampa convocata in Senato per fare il punto su premierato e riforme costituzionali, per attaccare il disegno della destra su un tema così delicato e spinoso.

Alla conferenza stampa, oltre a Elly Schlein, sono intervenuti il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia, la presidente del gruppo dem a Montecitorio Chiara Braga, il responsabile per le Riforme del Pd Alessandro Alfieri e i componenti dem delle commissioni Affari costituzionali di Senato e Camera.

“L’elezione diretta del premier indebolisce il Parlamento e marginalizza il presidente della Repubblica”. Elly Schlein boccia senza appello la riforma del centrodestra. “Se il premierato non esiste in nessun altro paese nel mondo c’è un motivo: non è perché questo governo si è svegliato più furbo degli altri, ma perché scardina l’equilibrio tra i poteri dello Stato, un danno per i cittadini. Si tratta di una riforma pericolosa e anche furbissima. Giorgia Meloni dice: ‘Ma come? Decidete voi!’. Dobbiamo spiegare che dietro a quel ‘decidete voi’ c’è un gigantesco ‘decido io per voi per 5 anni in modo inappellabile'”.

La democrazia non è la libertà ogni 5 anni di andare a votare ed acclamare un capo. Non mi stupisce che nel governo ci sia un ministro che crede che l’elezione in Russia sia stata libera e democratica. Non è questa la democrazia”. Per tutte queste ragioni, l’opposizione del Pd al premierato è “netta, forte e motivata“.

Ultimi articoli

Correlati

Con il dl Salva-casa Salvini trasforma i monolocali nella casetta dei sette nani

Arrivano la casetta dei sette nani, e la deregulation sui cambi di destinazione d'uso di un Governo pronto a fare favori alla rendita immobiliare e che non fa nulla per sostenere gli affitti

Serracchiani: Con le legge Nordio cade l’unica forma di difesa contro gli abusi di potere

La responsabile Giustizia del Pd a Repubblica: il solito provvedimento bandiera

Dalla Puglia un’ottima notizia: sì alla legge contro l’omotransfobia

Zan: "Mentre il governo Meloni continua a discriminare, dalle regioni di centrosinistra arriva un impegno importante per i diritti di tutte le persone"

Il governo conferma 250 milioni di tagli ai Comuni

Boccia: penalizzati i Comuni più attivi. Mentre Giorgetti descrive un Paese da favola e inventa risultati che vede solo lui

Schlein: “Non cerchiamo modelli, ma la nostra strada per battere le destre”

La segretaria del Pd a la7 rilancia "un'alleanza costruita sui bisogni concreti delle persone". E avverte: "il tempo dei veti è finito"
spot_img