HomeEconomia e lavoroPorti, PD incontra lavoratori:...

Porti, PD incontra lavoratori: “Sostenere risorsa fondamentale del paese”

Oggi a Roma il dipartimento infrastrutture del Partito democratico insieme ai gruppi parlamentari ha organizzato un proficuo e intenso momento di confronto con il mondo dei lavoratori dei porti e con i rappresentanti delle categorie del modo portuale simpatizzanti del PD.

All’iniziativa hanno partecipato delegazioni dei lavoratori portuali da tutta Italia, rappresentanti delle associazioni sindacali e datoriali, amministratori locali e parlamentari.

Secondo Antonio Misiani, responsabile Infrastrutture della segreteria nazionale PD, “lo scopo dell’incontro è stato quello di confrontarsi per elaborare una proposta politica del PD sulla portualità italiana e portarla al centro dell’agenda politica, attraverso una iniziativa parlamentare. L’economia mondiale sta vivendo una grande trasformazione e così anche il trasporto marittimo, con la forte concentrazione delle compagnie di shipping e con la tendenza degli armatori a controllare l’intera catena logistica”.

“E’ stato un confronto costruttivo e ricco di spunti – ha osservato la vicecapogruppo PD alla Camera, Valentina Ghio – a partire dal tema della annunciata riforma dei porti, alla questione della salvaguardia del lavoro portuale con particolare riferimento ai salari, al tema del modello industriale dei porti e della normativa sulle concessioni. A questo seminario seguiranno incontri nei vari territori per sviluppare proposte e iniziative politiche ai vari livelli. Il sistema dei porti e i lavoratori del settore costituiscono una risorsa importante e fondamentale che il Pd intende, con le proprie proposte, valorizzare”.

Conferenza nazionale per l’industria e il lavoro. Relazione di Antonio Misiani

Appunti introduttivi di Antonio Misiani, Torino 12 maggio 2024

Schlein: “Salario minimo sempre più urgente per alzare gli stipendi più fermi in Europa”

La segretaria dem al Manifesto: "Drammatici i dati su povertà e salari, siamo al fianco dei lavoratori. Per Meloni sarà difficile bocciare la legge di iniziativa popolare"

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia
00:00:00

Conferenza nazionale per l’industria e il lavoro, un piano industriale per l’Italia

In diretta da Torino l'appuntamento conclusivo della serie di eventi tenutasi in tutta Italia, da Genova a Terni, da Catania a Roma. Conclude la segretaria dem Elly Schlein

Abolizione degli stage gratuiti: la battaglia del Pd in Parlamento

"Con gli stage gratuiti non paghi l’affitto", Elly Schlein presenta la proposta di legge.