spot_img
spot_img
HomeEuropa e MondoPiano Mattei, Provenzano: "Il...

Piano Mattei, Provenzano: “Il Piano non c’è, solo nuovo potere a Palazzo Chigi. Speriamo nuovo centralino per chiamate dall’Africa”

“Dopo oltre un anno di annunci e chiacchiere, in Parlamento ci avevano detto che avrebbero presentato il “Piano Mattei” proprio in questi giorni. Ci avevamo quasi sperato. E invece, nel decreto che va oggi in CdM, non c’è alcun Piano, non ci sono i progetti, le risorse con cui realizzarli. C’è solo la “governance”, l’ennesima Cabina di regia, nuove strutture e nomine, un altro accentramento di potere, l’unica cosa che davvero conta per Giorgia Meloni. È il loro metodo di governo: non sanno cosa fare ma gli interessa solo chi deve farlo. E rinviano di altri sei mesi. Questo decreto serve solo a stabilire che a occuparsi del fantomatico Piano Mattei non sarà la Farnesina, ma Palazzo Chigi, che in queste ore sta mostrando al mondo tutta la sua inadeguatezza, un luogo reso tanto insicuro quanto ridicolo dal cerchio magico della Premier. C’è da sperare che in questo decreto abbiano almeno previsto un nuovo centralino per le chiamate dall’Africa”.
 
Così in una nota Peppe Provenzano, responsabile Esteri nella segreteria del Partito democratico.

Ultimi articoli

Correlati

7ottobre. In memoria delle vittime, per il rilascio degli ostaggi e la fine della strage di civili a Gaza

Ora è il tempo della diplomazia proprio perché tutto sembra perduto. Perché la soluzione di due popoli e due stati è l'unica che può vincere e dare un futuro

Consiglio d’Europa, Francesco Verducci eletto Portavoce contro il Razzismo e l’intolleranza

Le sue priorità includeranno la lotta ad ogni forma di razzismo, incitamento all'odio e disinformazione

Provenzano: “Basta omissioni e inerzia, per il Medio Oriente servono azioni di pace”

"Il governo deve assumersi la responsabilità di iniziativa diplomatica per fermare il conflitto. Manca l'Europa dall'orizzonte delle possibili azioni di pace"

Non possiamo rassegnarci all’orrore quotidiano

L'Europa e la comunità internazionale non restino a guardare n silenzio. Diciamo basta ai bombardamenti di Netanyahu e ai lanci di missili di Hezbollah

Provenzano: “Basta impunità per questo Governo di Israele. L’Onu ora si muova”

Il responsabile Esteri del Pd sul Manifesto: "In Libano si rischia una nuova Gaza, gravi i silenzi di Meloni. Von der Leyen? Se vuole i voti socialisti deve cambiare"