HomeElezioni"L'Unione Europea è solidarietà...

“L’Unione Europea è solidarietà e civiltà”. Intervista a Manola Di Pasquale

“L’Europa è solidarietà ed è civiltà. L’Unione europea è una istituzione importantissima che deve continuare a crescere”.

Così Manola Di Pasquale, candidata nella circoscrizione Sud, in una intervista a ‘Personale è Politico’, il format del Pd per presentare le candidate e i candidati alle Europee dell’8 e 9 giugno, pubblicata sul sito del Partito democratico.

Se sarò eletta spiega “al centro ci sarà l’essere umano. Quando noi mettiamo al centro la persona, allora tuteliamo tutto: una crescita sostenibile, l’ambiente, i diritti, l’uguaglianza, le minoranze e molto altro ancora. La politica deve girare intorno alla persona”.

“Ero giovane, appena maggiorenne, quando ho iniziato nella giovanile della Democrazia Cristiana” ricorda Di Pasquale. “Mi sono appassionata alla politica per l’aspetto sociale e il senso di comunità. Amo il suo stare insieme e il condividere progettualità. Ho sempre ammirato Franco Marini per la sua tenacia, quindi anche la sua testardaggine abruzzese. E perché era un uomo delle istituzioni, che ha lavorato per il loro interesse e per quello dei lavoratori. Amavo di lui questa parte molto più moderata, cattolica”.

“Quando ho fatto campagna elettorale da candidata Sindaco ho perso per 700 voti, ma la mia città mi ha dimostrato un grande amore, un affetto vero. Aver condiviso progetti, idee e stare a contatto continuo per circa tre mesi con le persone è stato il momento più bello della mia vita politica”.

Poi la candidata richiama alla memoria “l’uccisione di Aldo Moro, un momento storico molto triste per la politica, per gli italiani”. E ai giovani dice “andate a votare e non lasciate che altri scelgano per voi”.

Schlein: “Le priorità sono investimenti comuni e piano industriale in Europa. Francia? Non cerco modelli”

La segretaria dem al Corriere della Sera: È tempo di costruire l’alternativa che batta queste destre. Sui “per” molto prima che sui “contro”

Amministrative: en plein del centrosinistra nei capoluoghi di Regione al voto. La conferenza stampa di Elly Schlein

Elezioni amministrative: dopo Cagliari, affermazioni importanti per il Pd a Bari, Firenze, Perugia, Potenza e Campobasso