spot_img
spot_img
HomeElezioniAmministrative: en plein del...

Amministrative: en plein del centrosinistra nei capoluoghi di Regione al voto. La conferenza stampa di Elly Schlein

Il secondo tempo delle elezioni amministrative si è chiuso oggi in 105 Comuni in tutta Italia. I riflettori principali erano puntati sulle città più grandi. Considerando anche il primo turno, con la netta vittoria di Massimo Zedda a Cagliari, il centrosinistra fa sei su sei nei capoluoghi di Regione al voto in questa tornata elettorale.

A Bari ha vinto Vito Leccese, che ha sconfitto lo sfidante di destra Fabio Romito e succede a Antonio Decaro. Stesso esito a Firenze, dove Sara Funaro, assessora uscente della giunta Nardella, ha avuto la meglio su Eike Schmidt e sarà la prima sindaca donna della città.

Stesso risultato negli altri tre capoluoghi di Regione: Potenza, Perugia e Campobasso. In Basilicata il candidato del centrosinistra Vincenzo Telesca si è imposto sull’avversario Francesco Fanelli.

A Perugia grande vittoria per Vittoria Ferdinandi, che sconfigge Margherita Scoccia e riconsegna al centrosinistra la guida della città dopo dieci anni. A Campobasso la candidata del centrosinistra Marialuisa Forte esce vittoriosa dal testa a testa contro l’avversario Aldo De Benedittis.

Ultimi articoli

Correlati

Orlando: “I liguri non vogliono il bis del sistema Toti”

"Quelle cricche sono la causa del declino della regione. Per 9 anni a decidere erano pochi, ricchi, privilegiati e solo uomini". Sintesi dell'intervista di Andrea Orlando a Il Manifesto

Schlein: “Ci riprenderemo l’Umbria. Le priorità sono sanità e casa”

Sanità, casa, trasporti, diritto allo studio. In Umbria con Proietti. Sintesi dell'intervista a La Nazione della segretaria dem

Orlando: “L’attacco di Nordio viola la Costituzione. Bucci? È come rieleggere Toti”

Sintesi dell'intervista ad Andrea Orlando al quotidiano Domani: "Lo ha detto Toti: chi vuole cambiare vota Orlando"

I 4,3 miliardi della manovra per la riforma Irpef vadano sulla sanità

Presentato al Senato il 7° rapporto Gimbe sul Ssn. Sereni: "Servono più risorse, pronti a tavolo con maggiornaza per trovarle"

Cittadinanza, la riforma che non può più attendere

Una riforma necessaria e di civiltà, che il Paese vuole e attende da troppo tempo. Oltre 500mila firme raccolte in poche ore lo dimostrano. Basta discriminazioni sulla pelle di troppe persone.