spot_img
spot_img
HomeElezioniAmministrative: al centrosinistra il...

Amministrative: al centrosinistra il primo turno. Avanti per i ballottaggi

Mentre si completano le ultime operazioni di scrutinio, si consolida la vittoria del centrosinistra al primo turno delle comunali, per 10 a 6, nelle grandi città. Da Cagliari, che vede Massimo Zedda eletto con il 60,29%, a Bergamo, dove Elena Carnevali raggiunge il 54,95% staccando lo sfidante del centrodestra Andrea Pezzotta, e assicurando al centrosinistra la riconferma dopo il mandarto di Gori, eletto all’europarlamento. Eletto al primo turno anche Luca Salvetti a Livorno,che supera di slancio il 50%.

A valanga la riconferma di enzo Lattuca, a Cesena, con più del 65% delle preferenze. Ottimo risultato anche a Modena, dove Massimo Mezzetti è eletto con il 63,81%. Eletti, sempre nel centrosinistra, Marco Massari con il 56% a Reggio Emilia, il candidato di Pesaro Andrea Biancani (60,60%), la candidata Ilaria Bugetti a Prato, il candidato di Pavia Michele Lissia, il candidato di Sassari Giuseppe Mascia (51,68%).

Strappati al centrodestra Cagliari e Pavia. alle civiche Sassari, mentre sono conferme i risultati di Bergamo, Cesena, Livorno, Modena, Pesaro, Prato, Reggio Emilia.

“Il Pd sta andando molto bene anche alle amministrative”, ha sottolineato Elly Schlein all’assemblea congiunta dei gruppi parlamentari del Pd. “Abbiamo vinto 10 comuni al primo turno, – ha ricordato la segretaria – il centrodestra ne ha vinti 6, e siamo in 8 ballottaggi. In Piemonte sapevamo che era una sfida complessa, ma non ci siamo risparmiati. E ho letto che abbiamo vinto anche a Pontida, mentre a Capalbio ha vinto Fratelli d’Italia, succedono cose…”

Il ballottaggio del 23 e 24 giugno tra centrosinistra e centrodestra deciderà i sindaci di Perugia, Potenza, Urbino, Vercelli, Bari, Cremona, Firenze, Caltanissetta, Lecce e Vibo Valentia (a Lecce il risultato non è ancora definitivo, si attendono le decisioni dell’ufficio elettorale per eventuali riconteggi, con una distanza fra i candidati inferiore all’1%). Il ballottaggio tra centrosinistra e liste civiche deciderà invece i primi cittadini a Verbania e Avellino.

Nelle precedenti elezioni il centrosinistra vinse in 13 comuni: Bari, Bergamo, Cesena, Cremona, Firenze, Lecce, Livorno, Modena, Pesaro, Prato, Reggio Emilia, Rovigo e Verbania. Il centrodestra si aggiudico’ 12 sindaci: Ascoli Piceno, Biella, Cagliari, Ferrara, Forli’, Pavia, Perugia, Pescara, Potenza, Urbino, Vercelli, Vibo Valentia. Il Movimento 5 Stelle prese due sindaci: Campobasso e Caltanissetta. Le liste civiche vinsero ad Avellino e Sassari.

Sono andati al voto 29 capoluoghi di provincia. L’affluenza alle comunali è stata del 62,61%, con una flessione del -5,01% rispetto alle precedenti elezioni.

Ultimi articoli

Correlati

Al via la raccolta firme per il referendum contro l’autonomia differenziata

Dal 20 luglio si firma ai banchetti allestiti dal Pd e dalle opposizioni, forze sindacali, sociali e associative. Presto attiva la firma online

Guerra: “Divari di istruzione, più che il merito pesa la nascita”

I dati diffusi da Istat confermano l’immagine di una società in cui le diseguaglianze si trasmettono di genitori in figli

Il dl liste d’attesa da decreto-fuffa è diventato decreto-zuffa. Il governo lo ritiri – VIDEO

Elly Schlein in conferenza stampa: il governo lavora allo smantellamento della sanità pubblica. Se la Lega è pentita di aver affossato la legge Schlein, convinca il resto della maggioranza

Siccità, Corrado: “La Sicilia ha bisogno di interventi immediati e urgenti e di una strategia”

La responsabile Ambiente del Pd: ci si ostina a considerare emergenza la nuova normalità, con cui è urgente confrontarsi in maniera strutturale. Il Governo che fa?

Il dl liste attesa: una disfatta che certifica l’ennesimo fallimento del governo

Hanno voluto affossare la legge Schlein per il solito provvedimento bluff senza soldi: il Governo lo ritiri
spot_img