spot_img
spot_img
HomeFocusAl via la raccolta...

Al via la raccolta firme per il referendum contro l’autonomia differenziata

“L’autonomia differenziata spacca il Paese, aumenta le diseguaglianze e limita l’accesso alla sanità pubblica, alla scuola pubblica, al trasporto pubblico locale alle persone a seconda di dove vivono. E noi possiamo accettarlo, non accetteremo mai che ci possano essere cittadine e cittadini di serie A e di serie B”. La segretaria Schlein apre a Perugia la raccolta firme per il referendum contro “l’autonomia differenziata, tanto voluta dal governo Meloni”, scrive sui social.

A partire da sabato 20 luglio, decine e decine di banchetti organizzati da tutte le forze di opposizione, insieme alle forze sindacali, sociali e associative che condividono “na battaglia che porteremo avanti insieme”.

“Perché questa – continua Schlein – è una riforma sbagliata che spacca in due l’Italia, non solo per il Sud, che ha già pagato caro il prezzo delle diseguaglianze, ma anche per il Nord, perché rischia di produrre, ad esempio, 20 politiche energetiche diverse, con una frammentazione che non farà abbassare le bollette a famiglie e imprese”.

A brevissimo sarà attiva la piattaforma che permetterà di sottoscrivere online. “Stiamo allestendo un sito dove si potrà firmare anche online” , ha annunciato la segretaria del Pd a Perugia, “visto che abbiamo insistito per avere finalmente una piattaforma messa a disposizione dallo Stato come è giusto che sia”. La strada, sottolinea Schlein, “sarà lunga, e abbiamo fino al 30 settembre per raccogliere almeno 500mila firme”.

Serve la mobilitazione di tutrte e di tutti: firmate anche voi, per difendere l’unità nazionale!

 

Ultimi articoli

Correlati

Appunti per la scuola di oggi e di domani

Per una pedagogia politica, una conoscenza diffusa, una proposta condivisa. Con Elly Schlein e Irene Manzi

Corrado: “In Italia le bollette più alte del mondo, siamo i più tartassati fra i tartassati”

"I dati pubblicati da Arera ci danno ragione: il mercato libero è un flop, un oligopolio che gonfia i bilanci delle aziende a danno delle tasche dei consumatori e delle imprese"

Fina: il Pd cresce economicamente, i circoli non chiuderanno

Il tesoriere del Pd ad Agi: "Nel 2024 abbiamo raggiunto il record di raccolta del 2X1000, 10 milioni 300 mila euro, e abbiamo deciso di legarlo ai territori. Per noi la priorità è riaprire i circoli, non chiuderli"

Schlein: il 2025 è l’anno giusto per costruire l’alternativa. Meloni ha esaurito la spinta

"La priorità è riportare Cecilia Sala in Italia, il governo ci coinvolga. L'Iran calpesta i nostri diritti". Sintesi dell'intervista della segretaria dem a La Stampa