spot_img
spot_img
HomeElezioni"Il mio impegno per...

“Il mio impegno per un’Europa forte, unita e vicina alle persone”. Intervista a Irene Tinagli

“La prima cosa che mi viene in mente è quando abbiamo approvato le Unioni Civili. È stato un momento bellissimo. Bellissimo perché ne parlavamo, lo desideravamo da tanti anni. Molti avevano anche perso le speranze che in Italia si potesse arrivare a questa affermazione, anche di civiltà”.

Questo il ricordo più bello legato alla politica di Irene Tinagli, europarlamentare uscente candidata in Nord Ovest in un’intervista a ‘Personale è Politico’, il format del PD per presentare le candidate e i candidati alle Europee dell’8 e 9 giugno, pubblicata sul sito del Partito Democratico. Tinagli racconta di trarre ispirazione dalla figura della Nobel Rita Levi Montalcini e confessa come per lei l’impegno sia prioritario, come anche il desiderio di continuare a lavorare “per un’Europa che sia sempre più come la vogliamo, per quello che ho combattuto in questi cinque anni, quindi per rafforzare le istituzioni europee, la capacità di essere vicini a cittadini, di fare cose giuste per l’occupazione, per l’ambiente, per i lavoratori, anche per le piccole imprese, per chi lavora. Ecco, questa è l’idea di un’Europa più forte e più vicina alle persone, più unita”.

Ed esorta i ragazzi che voteranno per la prima volta: “Vai, vota, il tuo voto conta. Non è vero che non conta, conta. Se tu non voti, se tu non scegli, qualcun altro sceglierà per te. E si dice così, ma è vero, è vero. E quindi è il primo granello della partecipazione. Ovviamente poi bisogna fare anche altro, ma votare, non rinunciare mai”.

Ultimi articoli

Correlati

Proietti: “Ascolto e partecipazione per riportare i cittadini umbri alle urne”

La candidata alle elezioni regionali in Umbria: "“La giunta di centrodestra si è chiusa nelle stanze del potere e non ha ascoltato i cittadini, i lavoratori, le associazioni. Sanità priorità assoluta"

De Pascale: “In Emilia-Romagna coalizione ampia e coesa, le priorità sono sanità e difesa del territorio”

Il candidato presidente alle elezioni regionali: “Gli emiliano-romagnoli voteranno pensando alla sanità, al lavoro, alla difesa del territorio”

Schlein: “Puntiamo a essere primo partito in tutta Italia. Servono alleati solidi”

"Sanità, scuola, lavoro, conversione ecologica e digitale, diritti: su questo deve fondarsi la coalizione”. Sintesi dell'intervista a Elly Schlein su Repubblica

A un’incollatura dalla vittoria, ripartiamo dall’ottimo risultato del Pd

Per pochi migliaia di voti vince il centrodestra in Liguria. Pd primo partito, Schlein: "risultato che deve far riflettere tutte le forze di opposizione"
00:01:29

Tre buone ragioni per votare Andrea Orlando alle elezioni in Liguria

Ascolta l’appello della segretaria nazionale che proprio in questi giorni ha girato la Liguria insieme al candidato del centrosinistra, Andrea Orlando