spot_img
spot_img
HomeElezioni"Il mio impegno per...

“Il mio impegno per un’Europa vissuta come qualcosa di bello e familiare”. Intervista a Dario Nardella

“Unità. L’unione fa la forza. Per me l’Europa è unità”. Così Dario Nardella, candidato nella circoscrizione Centro, ospite a ‘Personale è Politico’, il format del Pd che presenta le candidate e i candidati alle Europee dell’8 e 9 giugno, pubblicata sul sito del Partito Democratico.

Alla domanda su come sia iniziato il suo impegno in politica risponde: “Ho scelto di impegnarmi in politica all’università guardando con curiosità e interesse al movimento dell’Ulivo”. Nardella ricorda quegli anni di formazione come: “un periodo di grande fermento, di speranza, di ottimismo, di voglia di futuro e ne fui contagiato”.

Rivolgendosi ai diciottenni che votano la prima volta, afferma: “I ragazzi hanno bisogno anzitutto di essere ascoltati e di capire. Dedicare pochi secondi in modo frettoloso è la cosa peggiore che si possa fare. Direi loro di non perdere mai la curiosità, di essere curiosi verso tutto ciò che li circonda e dunque verso la politica”.

Dario Nardella ha raccontato la grande manifestazione organizzata a Firenze, all’indomani dell’invasione dell’Ucraina. “La manifestazione per l’Ucraina a Firenze mi è rimasta nel cuore”. “Portammo a Firenze, in piazza Santa Croce, più di 20.000 persone con l’aiuto del mio partito e di tante reti sociali. Fu un momento straordinario. Il presidente Zelensky si collegò in video. Quello fu un grande momento di solidarietà”.

L’esponente dem racconta di sentirsi a casa: “in qualunque posto dove sono circondato dalla natura, dalla pace, dalla tranquillità. Per me – afferma – casa è la purezza, la serenità, la gioia di stare immerso nella natura”.

Infine l’impegno più importante per Dario Nardella è rivolto: “A fare per il mio Paese quello che ho fatto per la mia città per dieci anni, con passione e con competenza, perché credo che un sindaco impari davvero a stare con le persone. E quindi mi impegnerò perché l’Europa sia vissuta come qualcosa di bello, importante e familiare per i miei cittadini”.

Ultimi articoli

Correlati

Proietti: “Ascolto e partecipazione per riportare i cittadini umbri alle urne”

La candidata alle elezioni regionali in Umbria: "“La giunta di centrodestra si è chiusa nelle stanze del potere e non ha ascoltato i cittadini, i lavoratori, le associazioni. Sanità priorità assoluta"

De Pascale: “In Emilia-Romagna coalizione ampia e coesa, le priorità sono sanità e difesa del territorio”

Il candidato presidente alle elezioni regionali: “Gli emiliano-romagnoli voteranno pensando alla sanità, al lavoro, alla difesa del territorio”

Schlein: “Puntiamo a essere primo partito in tutta Italia. Servono alleati solidi”

"Sanità, scuola, lavoro, conversione ecologica e digitale, diritti: su questo deve fondarsi la coalizione”. Sintesi dell'intervista a Elly Schlein su Repubblica

A un’incollatura dalla vittoria, ripartiamo dall’ottimo risultato del Pd

Per pochi migliaia di voti vince il centrodestra in Liguria. Pd primo partito, Schlein: "risultato che deve far riflettere tutte le forze di opposizione"
00:01:29

Tre buone ragioni per votare Andrea Orlando alle elezioni in Liguria

Ascolta l’appello della segretaria nazionale che proprio in questi giorni ha girato la Liguria insieme al candidato del centrosinistra, Andrea Orlando