“I fronti su cui i nostri cittadini ci chiedono un grande impegno sono quelli della salute, del lavoro e della pace. Queste sono le tre cose più importanti e su cui ho preso degli impegni con le tante persone che stiamo incontrando e gli ho detto che su questi temi troveranno un’alleata”.
Così Alessia Morani, avvocato, candidata alle elezioni europee 2024 nella circoscrizione Italia centrale, in un’intervista a ‘Personale è Politico’, il format del PD per presentare le candidate e i candidati alle Europee dell’8 e 9 giugno, pubblicata sul sito del Partito Democratico. Morani racconti momenti personali e di vita politica.
Non posso dimenticare “il 3 marzo 2003, 03/03/03, quasi una cabala. È stato il giorno in cui ho fatto l’auto-trapianto di cellule staminali, perché io sono stata ammalata di leucemia acuta mieloide e in quella data ho fatto l’auto-trapianto. È la data in cui sono rinata, il mio secondo compleanno. Io sono nata il 3 gennaio ma il 3 marzo è il mio secondo compleanno”.
Poi condivide la sua visione di Europa: “È la casa, è la casa degli italiani, perché in fondo tutto quello che facciamo lo facciamo con un orizzonte europeo. E orizzonte europeo significa pace, principalmente, significa la possibilità di guardare al futuro con la voglia di farlo insieme ad altri. E quindi un po’ lo stare insieme per me è l’Europa”. E ai diciottenni che votano la prima volta dice: “Di scegliere, perché è importante, altrimenti faranno gli altri. E una volta che l’hanno fatto gli altri poi ti ritrovi dentro dei percorsi che magari non volevi e che non ti appartengono e che non ti assomigliano. E quindi il voto è tanto importante”.