spot_img
spot_img
HomeDirittiMigranti, Majorino: Servono nuove...

Migranti, Majorino: Servono nuove regole e una Mare Nostrum europea

Quel che sta accadendo a Lampedusa è l’ennesimo fallimento delle politiche migratorie. La destra fa il pieno di ipocrisia: propone un ridicolo ‘piano Mattei’ per poterlo urlare in TV e poi vota contro al Parlamento Europeo a tutto ciò che riguarda Cooperazione e sostegno allo sviluppo. Servono nuove regole, il superamento di ‘Dublino’ e canali d’ingresso legali.
 
Cioè strumenti attraverso i quali le persone possano arrivare legalmente con un permesso temporaneo o un visto in tasca per la ricerca del lavoro. Serve un investimento verso l’immigrazione legale superando la Bossi-Fini. Il governo Meloni non ricerca la cooperazione tra gli Stati e va a braccetto con Orban, è il contrario di quel che serve.
 
Anche l’Europa si è mostrata impacciata, incerta, contraddittoria poiché segnata dagli interessi di singole nazioni. In attesa di cambiare le regole si devono salvare le persone ed evitare che alcuni luoghi continuino a essere gli hub d’Europa. Serve una missione europea di soccorso, una Mare Nostrum europea per salvare le persone e cominciare da lì la redistribuzione, canali d’accesso legali, corridoi umanitari, accoglienza diffusa, sostegno ai Comuni, un piano nazionale per l’integrazione e la formazione, l’inserimento nel mercato del lavoro, progetti per i minori non accompagnati.
 
La destra non vuole governare l’immigrazione poiché vuole che lo spettro dello straniero sia sempre presente. In Italia va fatto quello che l’Italia periodicamente chiede in Europa: tutto il territorio deve gestire una piccola parte della responsabilità di accogliere. Di questo, come Partito Democratico, ci stiamo occupando e ci occuperemo sapendo che il tempo è poco e il sentiero stretto. Ma sapendo che chi non ci prova è complice della disumanizzazione e dell’esasperazione dei conflitti. Specie nei quartieri e nei contesti più popolari.”
 
Così Pierfrancesco Majorino, responsabile nazionale della segreteria PD sulle politiche migratorie, in un post su Facebook dopo la sua visita a Lampedusa.

Ultimi articoli

Correlati

Giù le mani dalla 194: sul corpo delle donne decidono le donne

Difendiamo i nostri diritti contro una destra che tenta di smontare pezzo per pezzo la legge 194

L’aborto nella Carta dei diritti Ue, la destra vota contro e si schiera contro i diritti delle donne

Il diritto all'aborto sia aggiunto alla Carta dei diritti fondamentali dell'Ue: è quanto chiede l'Eurocamera. La destra vota contro

La destra sta restringendo la democrazia italiana: ormai è deriva orbaniana

La fotografia è quella di un Parlamento assoggettato al governo. Ciò che sta succedendo in queste ore è solo l'ennesima, drammatica conferma

Ilaria Salis rimane in carcere. Schlein: “Schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito”

Il tribunale di Budapest ha respinto la richiesta di passare ai domiciliari in Ungheria. Ilaria Salis resta in cella, dopo essere stata portata ancora una volta in Aula catene ai polsi, alle caviglie e guinzaglio

Superare la legge 40 per garantire tutela e diritti delle persone

Marco Furfaro: "Questione non rinviabile, ho annunciato la mia disponibilità ad essere tra i promotori della pdl"
spot_img