spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroImprese, Gribaudo: "Svolta culturale...

Imprese, Gribaudo: “Svolta culturale da promuovere”

“La partecipazione dei lavoratori all’impresa è certamente da favorire. E non solo per i dipendenti ma anche per l’impresa. Costruire meccanismi di partecipazione dei lavoratori, infatti, significa responsabilizzare tutti in un clima positivo e meno conflittuale”. Così Chiara Gribaudo, vicepresidente del Pd e della commissione Lavoro della Camera in un’intervista a Avvenire
 
Il Parlamento può costruire le linee di indirizzo, ma ancora più importante sarebbe lavorare tutti insieme per promuovere questa rivoluzione culturale economica e di relazioni industriali.
 
“Come giudica la proposta di legge della Cisl depositata in Cassazione?
Molto positiva. Quando il sindacato fa queste proposte e in aggiunta fa un lavoro dal basso per presentare leggi di iniziativa popolare è sempre un’ottima notizia. È nostro dovere ora dare risposta a queste istanze. Per esempio, sarebbe utile immaginare un sistema di incentivi.
 
Sono auspicabili benefici fiscali per le imprese e i lavoratori che concordano partecipazioni di tipo economico o finanziario?
Ci sono casi in cui incentivare funziona meglio che regolamentare. Bisogna ragionare su un efficace sistema di incentivi, stando attenti a non intro- durre storture o complicanze nel sistema fiscale. È la stessa strada che abbiamo seguito per la legge sulla parità salariale. Ovviamente serve che il govemo metta le risorse per dare attuazione alle disposizione del Parlamento, e visto cosa sta succedendo sugli obiettivi posti in termini di parità salariale, mi viene qualche dubbio.

Ultimi articoli

Correlati

Conferenza nazionale per l’industria e il lavoro. Relazione di Antonio Misiani

Appunti introduttivi di Antonio Misiani, Torino 12 maggio 2024

Schlein: “Salario minimo sempre più urgente per alzare gli stipendi più fermi in Europa”

La segretaria dem al Manifesto: "Drammatici i dati su povertà e salari, siamo al fianco dei lavoratori. Per Meloni sarà difficile bocciare la legge di iniziativa popolare"

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia
00:00:00

Conferenza nazionale per l’industria e il lavoro, un piano industriale per l’Italia

In diretta da Torino l'appuntamento conclusivo della serie di eventi tenutasi in tutta Italia, da Genova a Terni, da Catania a Roma. Conclude la segretaria dem Elly Schlein

Abolizione degli stage gratuiti: la battaglia del Pd in Parlamento

"Con gli stage gratuiti non paghi l’affitto", Elly Schlein presenta la proposta di legge.
spot_img