HomeEconomia e lavoroImprese, Gribaudo: "Svolta culturale...

Imprese, Gribaudo: “Svolta culturale da promuovere”
I

“La partecipazione dei lavoratori all’impresa è certamente da favorire. E non solo per i dipendenti ma anche per l’impresa. Costruire meccanismi di partecipazione dei lavoratori, infatti, significa responsabilizzare tutti in un clima positivo e meno conflittuale”. Così Chiara Gribaudo, vicepresidente del Pd e della commissione Lavoro della Camera in un’intervista a Avvenire

Il Parlamento può costruire le linee di indirizzo, ma ancora più importante sarebbe lavorare tutti insieme per promuovere questa rivoluzione culturale economica e di relazioni industriali.

“Come giudica la proposta di legge della Cisl depositata in Cassazione?
Molto positiva. Quando il sindacato fa queste proposte e in aggiunta fa un lavoro dal basso per presentare leggi di iniziativa popolare è sempre un’ottima notizia. È nostro dovere ora dare risposta a queste istanze. Per esempio, sarebbe utile immaginare un sistema di incentivi.

Sono auspicabili benefici fiscali per le imprese e i lavoratori che concordano partecipazioni di tipo economico o finanziario?
Ci sono casi in cui incentivare funziona meglio che regolamentare. Bisogna ragionare su un efficace sistema di incentivi, stando attenti a non intro- durre storture o complicanze nel sistema fiscale. È la stessa strada che abbiamo seguito per la legge sulla parità salariale. Ovviamente serve che il govemo metta le risorse per dare attuazione alle disposizione del Parlamento, e visto cosa sta succedendo sugli obiettivi posti in termini di parità salariale, mi viene qualche dubbio.

Ex Ilva, Misiani: “Speriamo il commissariamento non sia fatto sulla pelle lavoratori”

“Dopo mesi e mesi di incertezze e di divisioni all’interno del governo Meloni, il commissariamento della ex Ilva...

La sicurezza dei lavoratori prima di tutto: basta sub appalti a cascata

L'idea della segretaria dem: "Chiediamo si estenda anche al privato l'obbligo di utilizzo del contratto edile"