spot_img
spot_img
HomeTerzo settoreImmigrazione, Bonafoni: "I dati...

Immigrazione, Bonafoni: “I dati mostrano l’inadeguatezza del governo e la necessità di un’inversione di marcia”
I

I dati diffusi oggi da IDOS, in occasione della presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2023, mostrano la completa inefficacia e le molteplici criticità delle azioni messe in campo dal Governo Meloni, con il cosiddetto Decreto Cutro. E punta il dito sui ritardi accumulati in questi anni, con la chiara scelta di non costruire un modello fondato su canali sicuri e legali di ingresso, su accoglienza e integrazione.
 
Il quadro che emerge dal rapporto è drammatico: totale inadeguatezza nel contrastare le organizzazioni criminali che gestiscono il traffico di esseri umani e palesi contraddizioni di un approccio che nella categoria degli irregolari inserisce persone in fuga da guerre, crisi climatiche e gravi violazioni dei diritti umani.
 
Con il rafforzamento dei CPR e il prolungamento dei tempi di trattenimento, il nostro Paese continua a negare i diritti a chi arriva, mortificando qualsiasi ipotesi di integrazione nel nostro tessuto sociale.
 
Senza parlare poi delle procedure burocratiche lunghissime per chi dovrebbe godere di protezione internazionale e dell’assenza di canali legali di arrivo in Italia. Anziché governare i flussi migratori, insomma, il governo rende l’immigrazione solo un problema e soffia sul fuoco dell’odio e dell’intolleranza.
 
Tutto questo è chiaramente inaccettabile e chiede oggi una completa inversione di marcia”.
 
Così in una nota Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale del Partito democratico, con delega ad Associazionismo e Terzo Settore.

Ultimi articoli

Correlati

Terzo settore e associazionismo: Ondalibera TV intervista Marta Bonafoni

Partecipazione e amministrazione condivisa, il completamento della riforma del terzo settore con il grande tema fiscale, anche alla...

Volontariato, Bonafoni: “Risorsa fondamentale per il Paese che chiede di essere valorizzato”

“Il volontariato rappresenta nel nostro Paese una risorsa fondamentale, capace di mettere a frutto l’energia civile che anima...

Istat, Bonafoni: “La povertà cresce e il governo fa cassa sulla pelle dei poveri”

"I dati diffusi questa mattina dall'ISTAT certificano quello che è sotto gli occhi di tutti e che noi...

Pari Oppurtunità, Bonafoni: “Il governo intervenga per tutelare la storia, il valore e la specificità dell’UDI”

“Tra qualche giorno, l’Unione Donne Italiane rischia di esser fortemente penalizzata da un’interpretazione normativa, che le vieterebbe l’iscrizione...

Giornata Associazionismo, Bonafoni: “Dal Terzo Settore la risposta più forte per la lotta alle disuguaglianze”

"È stato importante oggi mettersi all'ascolto della pluralità di voci messe insieme dal Forum del Terzo Settore in...
spot_img