HomeEconomia e lavoroGuerra: "Penalizzati 3,5 milioni...

Guerra: “Penalizzati 3,5 milioni di lavoratori, il Pil frena perché calano i consumi”

Puntare sulla contrattazione collettiva invece che sul salario minimo, come ritiene il CNEL, è “una scelta di campo, peraltro supportata da una lettura capziosa della direttiva europea, che non fa una scala di priorità tra contrattazione e salario minimo.

In molti Paesi sono due strumenti sinergici, nella nostra proposta di legge non sono certo in contrapposizione. Poi si continua a sostenere, cito testualmente, che la soglia dei 9 euro lordi sia ‘inferiore alle tariffe orarie minime desumibili da quasi tutti i contratti collettivi, se letti nella loro totalità e complessità (non fermandosi cioè solo alla paga base o minimo tabellare). Un’affermazione senza senso. La nostra proposta riferisce i 9 euro lordi proprio al minimo tabellare. Con il nostro parametro sono molti di più i contratti che non rispettano la retribuzione minima ipotizzata e interessano, come abbiamo sempre detto, 3 milioni e mezzo di lavoratori”.

Così in una intervista a La Stampa la responsabile Lavoro del PD, Maria Cecilia Guerra.

Il salario minimo è un punto da cui partire perché dà più forza ai lavoratori“, sostiene Guerra, per la quale “la maggioranza vuole allungare i tempi perché non ha il coraggio di dire no in Parlamento. Cercheranno di aggirare il problema, puntando su qualche agevolazione fiscale, con le poche risorse a disposizione. Ma sono due ambiti diversi, il punto è che la svalutazione dei salari impoverisce la nostra economia, lo vediamo nella Nadef: il Pil è debole anche perché soffre la domanda interna. In altri Paesi, il salario minimo ha portato un aumento della produttività”, conclude la responsabile Lavoro del PD.

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia
00:00:00

Conferenza nazionale per l’industria e il lavoro, un piano industriale per l’Italia

In diretta da Torino l'appuntamento conclusivo della serie di eventi tenutasi in tutta Italia, da Genova a Terni, da Catania a Roma. Conclude la segretaria dem Elly Schlein

Abolizione degli stage gratuiti: la battaglia del Pd in Parlamento

"Con gli stage gratuiti non paghi l’affitto", Elly Schlein presenta la proposta di legge.

Schlein: “Servono nuovi ispettori o assisteremo inermi a una strage infinita”

La segretaria del Pd a Repubblica: "Lavoro e sanità le vere emergenze"

Credito e semplificazioni per la crescita delle PMI

Pmi, iniziativa Pd giovedì 9. Misiani: governo in fortissimo ritardo