“È stato importante oggi mettersi all’ascolto della pluralità di voci messe insieme dal Forum del Terzo Settore in occasione della Giornata mondiale dell’associazionismo.
Indubbiamente puntare sul trinomio libertà, democrazia e partecipazione nel momento in cui il governo delle destre fa politiche contro i poveri, i migranti, i giovani, non può ridursi a una semplice manifestazione del pensiero.
Occorre rafforzare il rapporto col mondo vasto dell’associazionismo italiano, colonna vertebrale del Paese specie nel momento in cui aumentano le disuguaglianze sociali e territoriali.
Ma allo stesso tempo settore potenziale vittima anch’esso di un sistema che punta alla disintermediazione tra governanti e popolo.
Come Partito Democratico siamo pronti a fare la nostra parte, a partire da una giusta applicazione della riforma del codice del Terzo Settore specie nella sua parte fiscale, dai più evidenziato come punto sensibile all’attenzione del mondo delle Aps”.
Lo dichiara in una nota Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale del PD con delega al Terzo Settore e all’associazionismo, a margine del convegno “Siamo valore sociale”.