spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroMozione dei senatori Pd...

Mozione dei senatori Pd Basso e Misiani per il contrasto dei monopoli nei porti

Dopo le dichiarazioni del viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, che ha sottolineato i rischi di concentrazioni monopolistiche nei porti italiani, il Governo non potrà che accogliere il nostro invito a presentare in tempi rapidi un piano di interventi normativi e regolatori per riequilibrare il mercato delle concessioni portuali, a beneficio degli scali, degli operatori logistici e dell’intero sistema economico italiano come chiesto dalla nostra mozione“.

 

Lo affermano i senatori del Pd Lorenzo Basso, vicepresidente della Commissione Trasporti, e Antonio Misiani, responsabile nazionale Economia, che hanno presentato una mozione in Senato che impegna il Governo ad affrontare con urgenza il tema delle concentrazioni e dei monopoli nei porti italiani. La mozione fa seguito ad un’interrogazione analoga.

 

Chiediamo con urgenza un impegno concreto del Governo – prosegue Basso – per sciogliere i nodi legati a posizioni dominanti in ambito portuale e garantire condizioni di mercato eque e competitive. L’assenza di regole chiare e di un quadro normativo adeguato mette a rischio la competitività dei nostri porti e dell’intera industria italiana, che ha nell’export uno dei suoi punti di forza. Vogliamo anche sapere quali sono le motivazioni per cui l’Antitrust non è ancora intervenuta su questo tema così cruciale per l’economia nazionale“.

Ultimi articoli

Correlati

Lavoro, Italia ultima in Europa: il fallimento di Meloni è sotto gli occhi di tutti

I dati Eurostat certificano il fallimento delle politiche del governo, che preferisce propagandare inesistenti successi
01:22:34

“Il futuro dell’industria tra green e digitale” – Webinar

Il quarto webinar formativo sulle priorità politiche del PD, si è svolto il 13 marzo, alle ore 17.30,...

Istat, Misiani: quadro preoccupante, governo cambi politica economica e sociale

I numeri sono implacabili: l’economia è ferma, le tasse sono a livelli record e il debito pubblico è nuovamente in aumento

Le proposte del Pd contro il caro bollette

Disaccoppiare il prezzo dell'energia da quello del gas, istituire l'acquirente unico pubblico per ottenere prezzi dell'energia più bassi. Schlein, Corrado, Misiani su Instagram

Bollette: Misiani (Pd), “Governo ha negato problema, ora intervenga urgentemente”

“Le previsioni su qui è stata costruita la legge di bilancio sono già superate. C’è un aumento indiscriminato...