spot_img
spot_img
HomeScuola e UniversitàCarceri, Manzi: "Garantire diritto...

Carceri, Manzi: “Garantire diritto istruzione, scuola strumento contro criminalità”

“Cinque mila detenuti non hanno completato l’obbligo scolastico e 845 sono analfabeti: sono dati impressionanti che non possono lasciare le istituzioni indifferenti. Il diritto all’istruzione, così come sancito dall’articolo 34 della Costituzione, svolge un ruolo centrale nella promozione della dignità umana e uno degli strumenti più potenti ai fini del riscatto e della riabilitazione sociale”.

Lo dichiara in una nota, Irene Manzi, responsabile scuola del Pd.

“C’e’ un doppio tema che emerge con forza; la dispersione scolastica incide profondamente sulla costruzione del progetto di vita, i giovani che lasciano la scuola precocemente sono più vulnerabili e la criminalità, , in alcuni casi, può essere percepita come risposta sociale. Nel frattempo, nelle carceri – che non sono solo luoghi di pena ma anche di rieducazione – va garantito il diritto all’istruzione. Questo Paese soffre di un gravissimo deficit di investimenti in sapere e conoscenza che sta producendo danni irreparabili anche in termini di crescita. Spendiamo poco e male e ora rischiamo di perdere l’occasione offerta dal Pnrr. Va aperta una riflessione seria nel Paese perché ci troviamo di fronte a una disattenzione economica e culturale che sta determinando una vera e propria emergenza nazionale”, conclude la responsabile scuola del Pd.

Ultimi articoli

Correlati

Università: D’Attorre (Pd), destra rischia di farla precipitare nel baratro

Università: D’Attorre (Pd), destra rischia di farla precipitare nel baratro "Il documento delle 39 associazioni scientifico-disciplinari sugli effetti del...

Suona il de profundis per il Liceo del Made in Italy

Stop dal Consiglio di Stato: servono nuove documentazioni e verifiche per il liceo voluto dal duo Meloni-Valditara e già bocciato dalle famiglie

La scuola riparte, sistema sottofinanziato mette a rischio il diritto allo studio

Manzi: "Investire in istruzione e formazione di qualità è la leva più efficace per ridurre le diseguaglianze e costruire società più eque"

Sentenza preoccupante del Consiglio di Stato sul diritto allo studio degli alunni con disabilità

Furfaro e Manzi: "Presentata un'interrogazione urgente ai ministri Valditara e Locatelli perché siano garantiti ditritti non condizionabili da criteri economici"

Le priorità della destra sulla scuola è combattere i grembiuli verdi nel leccese

Manzi: "Lasciate stare i bambini e le bambine, rispettate l’autonomia della scuola.E concentrate invece le energie nel dare strumenti e risorse"