spot_img
spot_img
HomeInformazioneRaiServizioPubblico: "Bene interrogazione Pd...

RaiServizioPubblico: “Bene interrogazione Pd a tutela del lavoro giornalistico”

“Apprendiamo con favore che i commissari della Vigilanza Rai del Partito Democratico Stumpo, Graziano, Bakkali, Peluffo, Furlan, Nicita, Verducci hanno depositato oggi una interrogazione sulla mancanza di una regolare testata giornalistica nelle direzioni di genere, Approfondimento e Day Time. Il problema è stato da tempo denunciato da RaiServizioPubblico, associazione di giornalisti Rai raccolta ora in una lista sindacale, che ha posto all’attenzione di Azienda, Fnsi, Usigrai, Ordine dei giornalisti il problema”.

È quanto si legge in una nota della associazione RaiServizioPubblico.

“L’informazione nelle due direzioni di genere, realizzata da giornalisti senza la copertura di un regolare direttore responsabile, avviene – prosegue il comunicato – in deroga alla Legge sulla stampa, con una copertura soltanto parziale del contratto collettivo di lavoro giornalistico. Carenze gravi che mettono a rischio la qualità del giornalismo realizzato nei principali programmi di informazione. RaiServizioPubblico nei mesi scorsi ha raccolto 167 firme di giornalisti Rai con una petizione perché fossero istituite testate nelle due direzioni di genere“.

“La petizione è stata consegnata direttamente nelle mani dell’allora Amministratore delegato Roberto Sergio, che si era impegnato ad avviare le procedure per la soluzione del problema, e del presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli. A quest’ultimo è stato consegnato anche un dossier sulle pratiche a cui ha portato il mancato rispetto della Legge sulla stampa”.

Ultimi articoli

Correlati

Rai, non c’è accordo sulla data del voto per la presidenza. Graziano: “Maggioranza nel caos”

La dichiarazione di Stefano Graziano, capogruppo PD in commissione di vigilanza sulla Rai

Nicita: “Serve una nuova governance Rai nel segno del Media Freedom Act”

La necessità è garantire un’offerta del servizio pubblico indipendente, autonoma, plurale. Una Rai finalmente indipendente dalla politica

Sulla Rai noi coerenti, sbagliato rinnovare il CdA

Schlein: "Giorgia Meloni sarà l'ultima premier che procederà alle lottizzazioni della Rai"

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, per un’informazione finalmente indipendente

Un tema fondamentale per le democrazie, che dovrebbero avere un’informazione in grado di informare cittadini e cittadine senza filtri della politica

Ddl diffamazione: no al tentativo di intimorire e imbavagliare la stampa

Rossomando: "Qui discutiamo di libertà e potere, e sulla direzione che devono prendere le democrazie"