spot_img
spot_img
HomeInformazioneGiornata Mondiale della Libertà...

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, per un’informazione finalmente indipendente

Oggi è la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. Un tema fondamentale per le democrazie, che dovrebbero avere un’informazione indipendente in grado di informare cittadini e cittadine senza filtri della politica.

In Italia la situazione è piuttosto preoccupante. La RAI è diventata #TeleMeloni, completamente assoggettata alla maggioranza che già controlla la principale rete privata e diversi giornali grazie a editori che sono, al tempo stesso, parlamentari.

L’Europa ha approvato, da poco, il Media Freedom Act, un pacchetto che prevede, per gli Stati membri, riforme necessarie al fine di togliere l’informazione pubblica dall’influenza della politica. È arrivato il momento di farlo anche in Italia, e lo proporremo in Parlamento.

Il ringraziamento e il pensiero della comunità democratica vanno a tutti quei giornalisti e quelle giornaliste che, ogni giorno, tengono i riflettori accesi sulle zone di guerra, rischiando e spesso pagando con la vita il prezzo di raccontare la verità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Partito Democratico (@partitodemocratico)

Ultimi articoli

Correlati

Irresponsabili e divisi, la maggioranza blocca ancora la Vigilanza Rai

Ancora una volta il centrodestra blocca la seduta plenaria della Commissione di Vigilanza per eleggere il presidente del...

Schlein: “Il ddl lavoro è il supermarket della precarietà”

Via libera della Camera al collegato lavoro. Schlein: "Sarebbe meglio chiamarlo favoreggiamento all'emigrazione"

Misiani: “Lacunoso e generico, il Psb è l’anticamera del declino economico e sociale dell’Italia”

Il Psb certifica declino e stagnazione della nostra economia. E sul PNRR un enorme ritardo su cui servirebbe un'operazione di verità

Sulla Consulta la maggioranza sconfitta dalla propria arroganza

Fumata nera nel voto per la Consulta. Schlein: "battuta l'idea proprietaria che la destra ha delle istituzioni della Repubblica"

Vigilanza Rai, la destra blocca tutto. Il Pd: “Vogliono mercato dei voti, metodi da Colle Oppio”

Fatto senza precedenti: i parlamentari della maggioranza fanno mancare il numero legale e bloccano l'iter per la nomina della presidenza