spot_img
spot_img
HomeInformazioneGiornata Mondiale della Libertà...

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, per un’informazione finalmente indipendente

Oggi è la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. Un tema fondamentale per le democrazie, che dovrebbero avere un’informazione indipendente in grado di informare cittadini e cittadine senza filtri della politica.

In Italia la situazione è piuttosto preoccupante. La RAI è diventata #TeleMeloni, completamente assoggettata alla maggioranza che già controlla la principale rete privata e diversi giornali grazie a editori che sono, al tempo stesso, parlamentari.

L’Europa ha approvato, da poco, il Media Freedom Act, un pacchetto che prevede, per gli Stati membri, riforme necessarie al fine di togliere l’informazione pubblica dall’influenza della politica. È arrivato il momento di farlo anche in Italia, e lo proporremo in Parlamento.

Il ringraziamento e il pensiero della comunità democratica vanno a tutti quei giornalisti e quelle giornaliste che, ogni giorno, tengono i riflettori accesi sulle zone di guerra, rischiando e spesso pagando con la vita il prezzo di raccontare la verità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Partito Democratico (@partitodemocratico)

Ultimi articoli

Correlati

Piazza della Loggia: 50 anni di depistaggi e verità nascoste

Sempre, con fierezza, in nome dell’antifascismo e dei valori della nostra Repubblica, contro ogni forma di violenza politica, continuiamo a chiedere giustizia e verità

Inaccettabile quello che è accaduto a Rafah. Bisogna fermare la follia di Netanyahu

Subito cessate il fuoco e riconoscimento dello Stato di Palestina

Perché Toti si deve dimettere subito

La Liguria non merita di rimanere immobilizzata dalla mancanza di responsabilità del governo Meloni

Schlein: “Con Meloni e Le Pen i popolari tradiscono la Ue”

La segretaria dem a La Stampa: Non vedo la differenza tra l'Afd e Zemmour. Meloni dopo di lui è pronta ad accogliere Orban e Le Pen?

No al premierato, autocrazia che minaccia la tenuta democratica

Contro "la madre di tutte le riforme" in salsa Meloni il Pd è impegnato nello scontro parlamentare, emendamento su emendamento, e sarà in piazza il 2 giugno
spot_img