HomeFocusLa parola fa cittadinanza....

La parola fa cittadinanza. Il contesto italiano e le esperienze dei territori

Giovedì 4 aprile alle alle 16.00 a Prato abbiamo parlato di integrazione scolastica, del contesto italiano e delle esperienze dei territori.

Mentre la destra di governo lancia l’idea di classi differenziali o di un tetto alla presenza degli studenti migranti nelle aule, noi rilanciamo un modello di integrazione che si basa sulle buone pratiche che si realizzano sul territorio e sulla necessità di metterle a sistema con investimenti strutturali.

A Prato, provincia con il più alto numero di alunni con cittadinanza non italiana, abbiamo discusso di quanto già avviene in tante realtà scolastiche in giro per l’Italia con forte immigrazione e proveremo a proporre strategie e azioni specifiche di accompagnamento e mediazione per gli studenti non italiani.

L’integrazione è un valore e una risorsa!

L’Europa che vogliamo – Manifesto elettorale 2024

Il programma elettorale del Partito democratico per le elezioni europee

La sanità pubblica al bivio: una legge e quattro princìpi per costruire il suo rilancio

Sereni sul Domani: al via le audizioni sulla proposta di legge Schlein per portare l’investimento per la salute alla media europea del 7,5% sul Pil. Ecco come

Il governo bara sui numeri della sanità. Il Pd porta la legge Schlein alla Camera

Boccia: "Oggi il sistema sanitario nazionale in Italia è in forte crisi e non è barando sui numeri che il governo potrà risanarlo"

Abolizione degli stage gratuiti: la battaglia del Pd in Parlamento

"Con gli stage gratuiti non paghi l’affitto", Elly Schlein presenta la proposta di legge.

Il 2 giugno in piazza a Roma per la Costituzione e l’Europa federale

Schlein: Usiamo i nostri corpi e le nostre voci per fare muro contro premierato e autonomia differenziata