spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroClima, Guerra a Calderone:...

Clima, Guerra a Calderone: “Si attivi al più presto per salute e sicurezza lavoratori”

“Di fronte all’ondata di calore che sta colpendo il nostro paese è prioritario occuparsi della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici, a partire da quelli costretti a lavorare all’aperto: edilizia e agricoltura, rider, camionisti, guide turistiche ect etc. E’ assolutamente necessario che già nell’incontro di martedì con i sindacati la ministra Calderone sia in grado di assicurare l’attuazione di periodi di interruzione del lavoro nelle ore più calde, e, nei casi più esposti, il ricorso a strumenti di cassa integrazione, che non devono essere affidati alla valutazione discrezionale dei datori di lavoro, ma, come per il Covid, devono scattare automaticamente, a seguito del raggiungimento di parametri oggettivi (temperatura percepita superiore a un certo grado).
 
Bisogna anche adottare misure a tutela dei produttori, che, a causa di tali sospensioni, potrebbero trovarsi a pagare penali legate ai ritardi di consegna.
 
Bisogna verificare che tutti i dispositivi di protezione, e la climatizzazione siano garantiti anche per chi lavora al chiuso. Bisogna insomma smetterla di gingillarsi in atteggiamenti negazionisti e darsi da fare con urgenza. Perché la salute dei lavoratori e delle lavoratrici è un diritto irrinunciabile”.
 
Così in una nota Maria Cecilia Guerra, responsabile Lavoro nella segreteria del Partito Democratico.

Ultimi articoli

Correlati

La battaglia per il salario minimo in Italia continua: ora si può firmare anche online

Raggiungendo le 50.000 firme, il Parlamento sarà obbligato a discutere la proposta

Conferenza nazionale per l’industria e il lavoro. Relazione di Antonio Misiani

Appunti introduttivi di Antonio Misiani, Torino 12 maggio 2024

Schlein: “Salario minimo sempre più urgente per alzare gli stipendi più fermi in Europa”

La segretaria dem al Manifesto: "Drammatici i dati su povertà e salari, siamo al fianco dei lavoratori. Per Meloni sarà difficile bocciare la legge di iniziativa popolare"

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia
00:00:00

Conferenza nazionale per l’industria e il lavoro, un piano industriale per l’Italia

In diretta da Torino l'appuntamento conclusivo della serie di eventi tenutasi in tutta Italia, da Genova a Terni, da Catania a Roma. Conclude la segretaria dem Elly Schlein
spot_img