HomeDirittiVogliamo che la sanità...

Vogliamo che la sanità pubblica sia veramente pubblica. Il webinar
V

Chi oggi governa l’Italia deve dire con chiarezza cosa vuole fare per il Servizio Sanitario Nazionale e per rispondere ai bisogni dei cittadini. Serve una visione che il Governo Meloni non ha. I temi urgenti sono molti: il disagio psicologico e i disturbi del comportamento alimentare dei giovani, l’aumento delle cronicità e la non autosufficienza degli anziani, l’abbattimento delle liste d’attesa, la necessità di strutture ospedaliere più efficienti, di una sanità di prossimità sul territorio più forte, di investimenti sulla prevenzione e sulla appropriatezza delle cure.

Il bivio è netto: i pilastri del SSN si salvano aumentando significativamente le risorse finanziarie, immettendo nuovo personale – medici, infermieri, tecnici – creando le condizioni, economiche e organizzative, affinché le migliori professionalità rimangano nel servizio pubblico.

L’abolizione del tetto di spesa per il personale, che tutte le Regioni chiedono, deve essere un primo passo per dare nuovo slancio alla programmazione dei servizi rivolti ai cittadini. Il Partito democratico non si rassegna di fronte a una deriva che aumenta le diseguaglianze tra i cittadini e i territori e sembra portare sempre di più alla sanità privata.

Di come salvare il SSN e tutelare il diritto alla salute sancito dalla Costituzione, si è parlato nel webinar con Marina Sereni, Responsabile Salute e Sanità e Marwa Mahmoud, Responsabile Partecipazione e Formazione politica.

Schlein: “La Sardegna è la nostra prima ‘reconquista’ e non sarà l’ultima”

I tormenti nella notte, lo spoglio a rilento, il testa a testa e i dati che arrivano alla...

Elezioni in Abruzzo, il campo largo può vincere: tutto quello che c’è da sapere

Il 10 marzo si vota per eleggere il prossimo Presidente regionale. Schlein: "Un futuro migliore per le abruzzesi e gli abruzzesi"