spot_img
spot_img
HomeNotizieUe-Celac, Schlein: "Socialisti uniti...

Ue-Celac, Schlein: “Socialisti uniti su lavoro e ambiente”
U

Al pre-vertice del Partito socialista europeo (Pes), cui hanno partecipato anche i leader dei Paesi dell’America latina, “abbiamo riconfermato l’impegno comune sulla giustizia sociale; abbiamo parlato questa mattina di salario minimo, di alzare i salari delle persone, di aumentare il potere d’acquisto rispetto a un’inflazione che si è alzata, anche per effetto della guerra; abbiamo parlato di come accompagniamo una conversione ecologica che possa anche produrre lavoro di qualità e buona impresa e ritrovare un equilibrio con il pianeta che altrimenti è compromesso per le nuove generazioni. Abbiamo parlato di tante sfide comuni che ci vedono uniti, che ci vedono compatti. Sono particolarmente felice di aver potuto partecipare questa mattina ad un vertice di questa importanza”.
 
Lo ha dichiarato la segretaria del PD, Elly Schlein, in uscita dal pre-vertice socialista a Bruxelles.
 
“Un incontro molto importante, quello che si è tenuto questa mattina con i leader progressisti d’Europa e del sud America: è un’amicizia, una partnership che va molto rafforzata e su questo deve insistere l’Ue. Abbiamo affrontato qui sfide comuni importanti, sfide che ci uniscono anche contro i tentativi dell’estrema destra di scegliersi un nemico al giorno e sono gli stessi in tutto il mondo: sono le persone diverse, sono le donne emancipate, sono i migranti, sono adesso anche gli ecologisti e le misure contano il cambiamento climatico”, ha descritto Schlein.
 
“Noi qui invece abbiamo tanto in comune, abbiamo da prenderci cura delle persone, delle nostre comunità, e riuscire a prenderle per mano attraverso le paure che attraversano le nostre società e quelle paure sono dovute alle grandi trasformazioni che stiamo vivendo”, ha concluso.

Ultimi articoli

Correlati

Verso il Congresso del Pse a Roma: parliamo di Europa e futuro

L'appuntamento che lancia la campagna elettorale dei socialisti europei per le elezioni di giugno 2024

Pasticcio Pnrr, spesi meno della metà dei fondi. E il governo si sottrae al confronto

il governo sta danneggiando il Paese. Boccia a La Russa: "Fitto si sottrae al confronto"

Approvato il voto per i fuori sede, Pd: grande soddisfazione ma non basta

Insisteremo perché possano votare anche i lavoratori fuori sede e chi ha problemi sanitari

Al via finalmente il processo Regeni: una giornata importante

Noi continuiamo a stare a fianco della famiglia nella ricerca di verità e giustizia
00:54:55

Direzione Pd, la relazione di Elly Schlein: “Senza di noi nessuna alternativa alla destra”

Direzione nazionale del Partito Democratico, la relazione introduttiva della Segretaria Elly Schlein. Crollo Firenze: serve nuova cultura del lavoro "Il...
spot_img