HomeNotizie"Su Ius soli d'accordo...

“Su Ius soli d’accordo con Elly, serve una legge sul fine vita”

“Negare la cittadinanza italiana a ragazze e ragazzi nati in Italia che crescono, studiano, fanno sport con i nostri figli e nipoti è un’assurdità. E io sono a favore di una legge sul fine vita e che ogni persona abbia il diritto di decidere per sé, dentro una procedura rigorosa”.

Così in una intervista a La Stampa il governatore e Presidente dell’Assemblea nazionale PD, Stefano Bonaccini, che si dice d’accordo con il segretario Elly Schlein sullo Ius soli.

Bonaccini ribadisce la sua posizione contraria a una candidatura alle Europee di Schlein: “Una candidatura della segretaria in tutte le circoscrizioni può servire tatticamente a Meloni per trasformare le Europee in un referendum domestico sul capo e mascherare il fatto che ha poche proposte e poca classe dirigente da portare in Europa. Non inseguirei su questo terreno. Inoltre con Schlein capolista temo sarebbero penalizzate le donne. In ogni caso, come sempre discuteremo e decideremo insieme”.

Quanto al terzo mandato per sindaci e governatori “nel momento in cui si sta portando a tre il numero di mandati per i sindaci dei Comuni al di sotto dei 15mila abitanti, cioè la stragrande maggioranza, non si capisce perchè ciò non debba accadere anche per i sindaci delle città e i presidenti di Regione. In un Paese dove il limite dei mandati non esiste per altri, a cominciare dai parlamentari”.

Sui fondi per la ricostruzione e i ristori post alluvione in Emilia-Romagna “ogni nuovo euro in arrivo è benvenuto e ho quindi ringraziato von der Leyen e Meloni, ma va chiarito che il miliardo e 200 milioni di fondi Pnrr annunciato va alla ricostruzione pubblica, non ai rimborsi a famiglie e imprese, ai quali continua ad arrivare poco o nulla, dopo 8 mesi“.

“Ed è incredibile che il governo continui a negare il rimborso dei beni mobili: arredi, cucine, elettrodomestici, auto – prosegue -. Sarebbe come se, dopo il sisma del 2012, avessimo detto non rimborsiamo i danni alle case. Il governo aveva promesso il 100% dei rimborsi e noi non arretreremo di un centimetro finché non accadrà”.

Quanto al suo futuro, “non ho mai chiesto nulla per me e non cambio certo adesso. Faro’ cio’ che si riterra’ utile”

Sul fine vita, in Veneto “la proposta è stata bocciata perché la maggioranza di destra si è spaccata in due come una mela. Trovo un un po’ surreale che anziché denunciare questo si eccepisce sul singolo voto di una consigliera del PD. Ciò detto, io sono a favore di una legge sul fine di vita e che ogni persona abbia il diritto di decidere per sé, dentro una procedura rigorosa. In Emilia-Romagna renderemo esigibile il diritto sancito dalla Consulta, ma serve una legge nazionale e la maggioranza non mi pare intenzionata ad approvare niente di simile. Dovremmo incalzare noi cercando il massimo di condivisione e rispettando la libertà di coscienza di ciascuno”.

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, per un’informazione finalmente indipendente

Un tema fondamentale per le democrazie, che dovrebbero avere un’informazione in grado di informare cittadini e cittadine senza filtri della politica

Elezioni europee, votano anche i fuorisede (c’è tempo fino al 5 maggio)

Per i fuori sede c'è tempo fino al 5 maggio prossimo per potersi iscrivere e votare nel comune in cui si studia