“Due omicidi e una gambizzazione nell’arco di appena pochi giorni. A Roma e in provincia, come ha denunciato anche Libera, si torna a sparare e siamo davanti a una emergenza che non può e non deve essere sottovalutata: circolano con facilità troppe armi soprattutto tra i giovanissimi”.
A denunciarlo la senatrice Vincenza Rando, responsabile Legalità e lotta alle mafie del Partito Democratico.
“Sono necessarie risposte immediate – prosegue la parlamentare dem – che tirano in ballo le scelte del Governo e del Parlamento. Se da un lato è certamente importante intensificare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio, dall’altro è necessario innalzare l’attenzione da parte delle Istituzioni con misure adeguate e concrete di contrasto alla violenza, con investimenti nelle periferie per l’educazione e l’inclusione sociale.
A poco servono interventi come il decreto Caivano, che aumentano i reati per i minori ma non mettono risorse per combattere le gravi diseguaglianze economiche e sociali. E’ questa la via per sottrarre i ragazzi dai tentacoli della criminalità prima che sia troppo tardi”, ha concluso la senatrice PD.