spot_img
spot_img
HomeNotizieSchlein: "Le organizzazioni neofasciste...

Schlein: “Le organizzazioni neofasciste vanno sciolte”

“Le organizzazioni neofasciste vanno sciolte”. Lo ha detto in Aula alla Camera dei Deputati la segretaria del Pd Elly Schlein illustrando l’interrogazione sui fatti di via Acca Larentia a Roma, chiedendo al governo di agire senza più incertezze. Le immagini del raduno dei neofascisti a Roma, ha aggiunto Schlein, “sono impressionanti e inaccettabili, una vera e propria adunata fascista”. Sono immagini “che sembrano uscire non dal 2024 ma dal 1924”, ha rimarcato. Mentre nell’Italia del 2024 “chi grida ‘viva l’Italia antifascista, viene identificato; chi compie apologia del fascismo rimane indisturbato”, ha poi continuato.

“Commemorare la morte tragica dei tre giovani morti in via Acca Larentia – ha chiarito Schlein –  non può giustificare l’apologia di una dittatura”. Se la legge Scelba “punisce l’apologia del fascismo” e prevede lo scioglimento di organizzazioni che fanno riferimento al fascismo, si faccia quello che la legge prevede e la Costituzione afferma senza nessuna incertezza: si sciolgano le organizzazioni neofasciste.

“Continueremo ad insistere – ha assicurato – che queste organizzazioni neofasciste vengano sciolte, come chiede la Costituzione, perché rappresentano un pericolo per la pubblica sicurezza. Sono sbagliati i divieti della legge Scelba e della Costituzione? Noi non lo crediamo. Abbiamo presentato una proposta di legge, firmata anche da esponenti di altre forze di opposizione, che raccoglie la spinta delle associazioni antifasciste per rendere ancora più chiara la disciplina, che punisce chi pubblicamente esalta esponenti, principi, fatti o metodi del fascismo”.

È imbarazzante, rincara la segretaria dem, il silenzio di Meloni, che “ha parlato 3 ore la settimana scorsa, ma le sarebbero bastati 10 secondi per dichiararsi antifascista, come la Costituzione su cui ha giurato. Siccome ha detto più volte di non essere ricattabile, ci chiedevamo chi la stesse ricattando. Beh, si sta ricattando da sola evidentemente, perché resta in ostaggio del suo passato, da cui continua a non voler prendere la distanza”.

Ultimi articoli

Correlati

Mauri: “Sulla canapa scelta scellerata, certificata dalla scomparsa di Lollobrigida”

Il furore ideologico del governo ucciderà un intero comparto industriale, su cui si è abbattuta la tempesta perfetta

Suona il de profundis per il Liceo del Made in Italy

Stop dal Consiglio di Stato: servono nuove documentazioni e verifiche per il liceo voluto dal duo Meloni-Valditara e già bocciato dalle famiglie

Bonafoni e Majorino: “Bene le proposte dell’Alleanza delle città sulla casa. Ora un Piano nazionale”

Bonafoni: "Insieme per unire la voce delle città alle forze politiche nazionali". Per il diritto costituzionale alla casa, di tutte e tutti

La scuola riparte, sistema sottofinanziato mette a rischio il diritto allo studio

Manzi: "Investire in istruzione e formazione di qualità è la leva più efficace per ridurre le diseguaglianze e costruire società più eque"

Nella sanità è emergenza, Schillaci faccia seguire i fatti alle parole

Sereni a RadioRai1: "I soldi messi in campo sono briciole. Vanno fatte delle scelte, noi disponibili a discutere"