spot_img
spot_img
HomeNotizieSereni: "Governo dimentica famiglie...

Sereni: “Governo dimentica famiglie e fragili. Pd a fianco dei medici”

Con l’ultimo voto sugli emendamenti, all’alba la manovra finanziaria ha ottenuto il via libera dalla Commissione Bilancio del Senato che è tornata a riunirsi in mattinata e ha votato il mandato ai relatori a riferire in Aula, dove il provvedimento dovrebbe arrivare mercoledì 20 dicembre. Il voto di fiducia sul maxi-emendamento e il voto finale sono invece previsti nella mattina di venerdì 22.

Immediata la protesta di medici, veterinari e operatori sanitari pubblici che oggi tornano a scioperare contro la legge di bilancio e a difesa del Servizio sanitario nazionale.

“Speravamo che, dopo la pandemia e di fronte alla grande mobilitazione dei sindacati del comparto, la necessità di difendere e aggiornare il Servizio Sanitario Nazionale, nella direzione dell’equità di accesso per i cittadini, dell’appropriatezza delle cure e della valorizzazione del personale, fosse diventato patrimonio di tutti”, ha sottolineato Marina Sereni, Responsabile Salute e Sanità nella segreteria nazionale del PD, che ha evidenziato come “invece, nella notte, al Senato, Governo e maggioranza, hanno bocciato sostanzialmente tutti gli emendamenti principali delle opposizioni sulla sanità: no all’aumento del Fondo Sanitario Nazionale, no ad un piano di assunzioni straordinarie, niente per garantire il diritto alla salute dei più deboli abbattendo le liste d’attesa e potenziando il servizio pubblico, niente fondi per la non autosufficienza.

E così oggi, per la seconda volta in 15 giorni, incrociano le braccia medici, anestesisti e rianimatori, veterinari e dirigenti medici appartenenti a molte sigle sindacali, pur garantendo prestazioni e servizi di emergenza essenziali. Gli emendamenti del Governo e dei Relatori, incluso quello sulle pensioni, non cambiano affatto il segno della manovra finanziaria sulla tutela della salute: tagli, nessun investimento sulle risorse umane e aumento delle diseguaglianze sociali e territoriali. Noi, al fianco degli operatori e dei cittadini, continueremo a batterci per una sanità pubblica per tutti, prossima ai bisogni di famiglie e persone, a cominciare dalle più fragili”.

 

Ultimi articoli

Correlati

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, per un’informazione finalmente indipendente

Un tema fondamentale per le democrazie, che dovrebbero avere un’informazione in grado di informare cittadini e cittadine senza filtri della politica

Elezioni europee, votano anche i fuorisede (c’è tempo fino al 5 maggio)

Per i fuori sede c'è tempo fino al 5 maggio prossimo per potersi iscrivere e votare nel comune in cui si studia

Per la memoria, per le nostre radici, per il lavoro giusto e dignitoso

Elly Schlein a Portella della Ginestra: "Questa è una giornata di lotta a fianco di lavoratrici e lavoratori"

Boccia: “Il governo propone solo bonus elettorali, servizi essenziali a rischio”

"Non vogliono dire la verità agli italiani e ci fanno entrare al buio in una fase economica molto difficile"

Schlein: la destra vuole la sanità privata. La nostra legge investe su SSN

Portare la spesa sanitaria al 7,5% del Pil, superare il tetto di spesa per il personale, sbloccare le assunzioni. Si approvi il ddl del Pd
spot_img