spot_img
spot_img
HomeNotizieSereni: "Governo dimentica famiglie...

Sereni: “Governo dimentica famiglie e fragili. Pd a fianco dei medici”

Con l’ultimo voto sugli emendamenti, all’alba la manovra finanziaria ha ottenuto il via libera dalla Commissione Bilancio del Senato che è tornata a riunirsi in mattinata e ha votato il mandato ai relatori a riferire in Aula, dove il provvedimento dovrebbe arrivare mercoledì 20 dicembre. Il voto di fiducia sul maxi-emendamento e il voto finale sono invece previsti nella mattina di venerdì 22.

Immediata la protesta di medici, veterinari e operatori sanitari pubblici che oggi tornano a scioperare contro la legge di bilancio e a difesa del Servizio sanitario nazionale.

“Speravamo che, dopo la pandemia e di fronte alla grande mobilitazione dei sindacati del comparto, la necessità di difendere e aggiornare il Servizio Sanitario Nazionale, nella direzione dell’equità di accesso per i cittadini, dell’appropriatezza delle cure e della valorizzazione del personale, fosse diventato patrimonio di tutti”, ha sottolineato Marina Sereni, Responsabile Salute e Sanità nella segreteria nazionale del PD, che ha evidenziato come “invece, nella notte, al Senato, Governo e maggioranza, hanno bocciato sostanzialmente tutti gli emendamenti principali delle opposizioni sulla sanità: no all’aumento del Fondo Sanitario Nazionale, no ad un piano di assunzioni straordinarie, niente per garantire il diritto alla salute dei più deboli abbattendo le liste d’attesa e potenziando il servizio pubblico, niente fondi per la non autosufficienza.

E così oggi, per la seconda volta in 15 giorni, incrociano le braccia medici, anestesisti e rianimatori, veterinari e dirigenti medici appartenenti a molte sigle sindacali, pur garantendo prestazioni e servizi di emergenza essenziali. Gli emendamenti del Governo e dei Relatori, incluso quello sulle pensioni, non cambiano affatto il segno della manovra finanziaria sulla tutela della salute: tagli, nessun investimento sulle risorse umane e aumento delle diseguaglianze sociali e territoriali. Noi, al fianco degli operatori e dei cittadini, continueremo a batterci per una sanità pubblica per tutti, prossima ai bisogni di famiglie e persone, a cominciare dalle più fragili”.

 

Ultimi articoli

Correlati

00:10:49

Verducci: “No alla contro-riforma Meloni che colpisce università, ricerca e diritto allo studio”

Intervento di Francesco Verducci nel corso della discussione del disegno di legge 1193

Schlein: “Liste d’attesa decreto fuffa, difenderemo la sanità da tagli e privatizzazioni”

L'intervento in Aula della segretaria del Pd Elly Schlein in occasione delle dichiarazioni di voto finali sul decreto liste d'attesa

Aree Interne: Pd, anziché fare quiz, Fitto risponda alle domande e sblocchi i finanziamenti

“Dopo quasi due anni dalla nascita del Governo Meloni, qualcosa si muove sul fronte della Strategia Nazionale Aree...

I bambini in carcere sono una vergogna da cancellare

I parlamentari Pd in visita a Rebibbia: i nostri emendamenti al decreto carceri per umanizzare le carceri e liberare finalmente i bambini

Per le aggressioni neofasciste troppa impunità. Con la destra al potere escalation di violenza

Schlein: "Solidarietà e vicinanza al cronista Joly. Cos'altro aspettiamo per sciogliere le organizzazioni neofasciste? Meloni intervenga"
spot_img