HomeNotizieSanità, Schlein: "Ospedali allo...

Sanità, Schlein: “Ospedali allo stremo, ci mobiliteremo”

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, che ha partecipato alla festa dell’Unità a Castiglione del Lago, racconta a La Stampa: “Abbiamo appreso con orrore che c’è un policlinico dove basta pagare 150 euro per saltare le file e abbiamo visto cosa è successo in quest’ultimo anno: non c’è dubbio, un’altra priorità sarà una battaglia unitaria sulla sanità pubblica, ormai allo stremo, la grande dimenticata della scorsa legge di bilancio“. E visto che “serve più sanità territoriale – continua la leader dem- più case della salute, tutto questo rischia di saltare con la lentezza di questo governo nell’attuazione del Pnrr”.

Piena disponibilità, assicura, “a migliorare e affinare” la legge sui femminicidi: “Ci stiamo a lavorare in fretta, ma ci preoccupa che non abbiano ripreso le nostre indicazioni sulla prevenzione. Non basteranno norme penali, serve un grande cambiamento culturale e vanno messe risorse per la formazione. Faccio un appello alla maggioranza di agire nelle scuole, prima che il pregiudizio sessista si radichi nelle menti”.

“Se ci saremo come Pd alla manifestazione di Landini? Certo”, risponde, e, sul salario minimo, “io penso che il governo abbia tentato di prendere tempo” ma “il fatto che in pochi giorni siano entrate tutte queste firme, significa che è una misura che fa presa anche in casa loro”.

Rispetto invece alla prossima Finanziaria, “magari è presto per dirlo, però già mancano 10-15 miliardi per fargli mantenere le loro promesse, ma loro sono esperti a non mantenerle. Le priorità sono un patto sociale che tuteli i redditi e i salari e contrasti l’aumento dell’inflazione. Ci aspettiamo anche misure per rilanciare l’economia, politiche industriali per realizzare una transizione ecologica e digitale, soprattutto per le piccole e medie imprese”.

Congedo paritario pagato al 100% per entrambi i genitori

Schlein: "La destra al Governo parla tanto di famiglie tradizionali, ma non fa nulla per tradurre la sua retorica in realtà"

Zan: “L’Italia è l’ultimo Paese fondatore Ue senza una legge, la destra vigliacca tenta di nascondere la sua omotransfobia”

Difendere i diritti, la dignità e le vite delle persone lgbtqia+ significa anche difendere la nostra Costituzione. Noi ci siamo.

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia

Schlein: “Toti non può rimanere un minuto di più”

La segretaria dem a Repubblica: "Tutta la politica alzi la guardia. E la destra voti la nostra proposta sulla sanità pubblica"