HomeNotizieSanità, Schlein: "Ospedali allo...

Sanità, Schlein: “Ospedali allo stremo, ci mobiliteremo”

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, che ha partecipato alla festa dell’Unità a Castiglione del Lago, racconta a La Stampa: “Abbiamo appreso con orrore che c’è un policlinico dove basta pagare 150 euro per saltare le file e abbiamo visto cosa è successo in quest’ultimo anno: non c’è dubbio, un’altra priorità sarà una battaglia unitaria sulla sanità pubblica, ormai allo stremo, la grande dimenticata della scorsa legge di bilancio“. E visto che “serve più sanità territoriale – continua la leader dem- più case della salute, tutto questo rischia di saltare con la lentezza di questo governo nell’attuazione del Pnrr”.

Piena disponibilità, assicura, “a migliorare e affinare” la legge sui femminicidi: “Ci stiamo a lavorare in fretta, ma ci preoccupa che non abbiano ripreso le nostre indicazioni sulla prevenzione. Non basteranno norme penali, serve un grande cambiamento culturale e vanno messe risorse per la formazione. Faccio un appello alla maggioranza di agire nelle scuole, prima che il pregiudizio sessista si radichi nelle menti”.

“Se ci saremo come Pd alla manifestazione di Landini? Certo”, risponde, e, sul salario minimo, “io penso che il governo abbia tentato di prendere tempo” ma “il fatto che in pochi giorni siano entrate tutte queste firme, significa che è una misura che fa presa anche in casa loro”.

Rispetto invece alla prossima Finanziaria, “magari è presto per dirlo, però già mancano 10-15 miliardi per fargli mantenere le loro promesse, ma loro sono esperti a non mantenerle. Le priorità sono un patto sociale che tuteli i redditi e i salari e contrasti l’aumento dell’inflazione. Ci aspettiamo anche misure per rilanciare l’economia, politiche industriali per realizzare una transizione ecologica e digitale, soprattutto per le piccole e medie imprese”.

00:10:49

Verducci: “No alla contro-riforma Meloni che colpisce università, ricerca e diritto allo studio”

Intervento di Francesco Verducci nel corso della discussione del disegno di legge 1193

Schlein: “Liste d’attesa decreto fuffa, difenderemo la sanità da tagli e privatizzazioni”