spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroSalario minimo, Misiani: “Vogliamo...

Salario minimo, Misiani: “Vogliamo un confronto vero, i 9 euro all’ora servono”

“Noi vogliamo un confronto vero, non di facciata. Il salario minimo è previsto in 22 Paesi della UE su 27. Abbiamo presentato una proposta concreta, chiediamo di entrare nel merito. Finora la Meloni e la maggioranza hanno fatto muro, fino ad arrivare a presentare un emendamento soppressivo che poi hanno evitato di votare, rinviando tutto all’autunno. Ora verificheremo se hanno cambiato linea”, inizia così Antonio Misiani la sua intervista a Il Corriere della Sera, e continua: “In Italia ci sono più di tre milioni di lavoratrici e lavoratori sottopagati. In molti casi sfruttati, con salari da fame da tre o quattro euro l’ora. Se qualcuno pensa di fare passerelle mediatiche sulla pelle di queste persone, dimostra di essere lontano anni luce dalla realtà del Paese”.

Misiani chiude: “La nostra proposta prevede non solo l’introduzione di un salario minimo di salvaguardia di 9 euro l’ora, ma anche che al lavoratore si applichi il trattamento retributivo previsto dal contratto nazionale comparativamente più rappresentativo. Se quindi un’impresa decidesse di uscire dal contratto nazionale di riferimento, dovrebbe comunque applicare il trattamento economico complessivo da esso previsto. Il salario minimo non ha impatto sulla finanza pubblica, non comporta alcun aumento delle tasse. Chi ci ha lavorato per il Pd è Maria Cecilia Guerra, la nostra responsabile Lavoro. Con grande competenza e altrettanta determinazione”.

Intervista integrale su Il Corriere della Sera

Ultimi articoli

Correlati

00:10:49

Verducci: “No alla contro-riforma Meloni che colpisce università, ricerca e diritto allo studio”

Intervento di Francesco Verducci nel corso della discussione del disegno di legge 1193

Schlein: “Liste d’attesa decreto fuffa, difenderemo la sanità da tagli e privatizzazioni”

L'intervento in Aula della segretaria del Pd Elly Schlein in occasione delle dichiarazioni di voto finali sul decreto liste d'attesa

Aree Interne: Pd, anziché fare quiz, Fitto risponda alle domande e sblocchi i finanziamenti

“Dopo quasi due anni dalla nascita del Governo Meloni, qualcosa si muove sul fronte della Strategia Nazionale Aree...

I bambini in carcere sono una vergogna da cancellare

I parlamentari Pd in visita a Rebibbia: i nostri emendamenti al decreto carceri per umanizzare le carceri e liberare finalmente i bambini

Per le aggressioni neofasciste troppa impunità. Con la destra al potere escalation di violenza

Schlein: "Solidarietà e vicinanza al cronista Joly. Cos'altro aspettiamo per sciogliere le organizzazioni neofasciste? Meloni intervenga"
spot_img