HomeNotiziePnrr, PD: "Governo Meloni...

Pnrr, PD: “Governo Meloni come la banda del buco. Milioni di euro persi per incapacità”

630mila famiglie su una strada a rischio sfratto perché hanno definanziato il fondo affitti, 400mila famiglie senza nessun aiuto perché hanno abolito il reddito di cittadinanza e ristretto la platea di accessi agli strumenti contro la povertà, oltre tre milioni di lavoratori poveri umiliati dall’opposizione al salario minimo, sei milioni di persone che non si curano perché non hanno messo un euro sulle lunghe liste d’attesa e sulla sanità pubblica. E sul Pnrr, altro disastro: 5 mesi di ritardo che pesano sull’attuazione, mezzo miliardo ottenuto in meno che significa meno soldi e investimenti per l’Italia. Questo è il “grande successo” del governo Meloni di cui straparla Foti, il capogruppo di fratelli d’Italia alla camera. Se vuole, ci alziamo tutti in piedi a battere le mani per questa classe dirigente insulsa che non si accorge che milioni di italiani soffrono in povertà mentre loro gozzovigliano alla buvette. Ipocriti che giocano con la propaganda mentre un Paese soffre”.

Così in una nota Marco Furfaro, responsabile Iniziative politiche, contrasto alle diseguaglianze e welfare nella segreteria del PD.

“Il governo sta riuscendo in un capolavoro: bruciare i fondi PNRR destinati agli alloggi universitari. Questo avviene dopo mesi di arrogante e continua minimizzazione del problema e nel quadro della totale assenza di politiche mirate sull’abitare. Dopo la cancellazione del fondo sostegno affitti un altro schiaffo a chi deve misurarsi con il costo della casa”.

Così in una nota Pierfrancesco Majorino, componente segretaria nazionale del PD.

Perdiamo milioni dalla comunità europea per incapacità del governo Meloni. Cinquecento milioni di euro del Pnrr. Soldi che non rivedremo più. Che servivano per portarci nel futuro. Sono la banda del buco”.

Lo dichiara Sandro Ruotolo della segreteria nazionale del Partito Democratico.

“Come denunciato da tempo dall’Udu, l’utilizzo dei fondi PNRR per gli alloggi studenteschi non funziona. Ora lo certifica anche l’UE, bloccando i fondi. Il governo corregga la rotta, evitando di disperdere 1 mld di euro solo in contributi ai privati, senza risolvere nulla”.

Così su Twitter Alfredo D’Attorre, responsabile Università nella segreteria del PD.

“La Presidente Meloni aveva rassicurato gli italiani dicendo ‘Spenderemo tutti i soldi del Pnrr’. ‘Spenderò fino all’ultimo euro. Datemi soldi in più faceva eco Salvini. Intanto hanno perso 500 milioni di €… fortuna che erano pronti”.

Così in un post su Twitter, Debora Serracchiani della segreteria nazionale del PD.

Zan: “L’Italia è l’ultimo Paese fondatore Ue senza una legge, la destra vigliacca tenta di nascondere la sua omotransfobia”

Difendere i diritti, la dignità e le vite delle persone lgbtqia+ significa anche difendere la nostra Costituzione. Noi ci siamo.

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia

Schlein: “Toti non può rimanere un minuto di più”

La segretaria dem a Repubblica: "Tutta la politica alzi la guardia. E la destra voti la nostra proposta sulla sanità pubblica"