spot_img
spot_img
HomeNotiziePnrr, Bonafoni: “Ascoltare realtà...

Pnrr, Bonafoni: “Ascoltare realtà del terzo settore, assicurare trasparenza e coinvolgimento già in fase di progettazione, per non perdere occasione”

“Lo ha detto con forza oggi il Forum del Terzo Settore, presentando insieme ad Openpolis il report su PNRR e politiche sociali: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta una straordinaria occasione per colmare i divari e le disuguaglianze che ancora oggi caratterizzano tante realtà del nostro Paese.
Ma per farlo è necessario affrontare le diverse criticità che sono ben evidenziate nel rapporto: la mancanza di trasparenza che rende difficile un monitoraggio efficace delle azioni e dei progetti e la necessità di un maggiore coinvolgimento del Terzo Settore, che non può essere soltanto un mero esecutore.
Soprattutto nei territori più svantaggiati, infatti, il Terzo Settore rappresenta una risorsa importante capace di offrire un’attenta lettura delle esigenze e quelle competenze in grado di progettare – insieme alle istituzioni – azioni efficaci. Per evitare che il PNRR finisca con il premiare territori e comunità meglio organizzate e meno bisognose di interventi.
Abbiamo bisogno di un Governo che non perda tempo dietro a polemiche e scandali, ma dia ascolto a questi suggerimenti e offra le giuste risposte ai bisogni del Paese, impiegando al meglio le risorse straordinarie di cui dispone in questa fase storica”.
Così in una nota la consigliera regionale del Lazio Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale del Partito Democratico, con delega ad Associazionismo e Terzo Settore.

Ultimi articoli

Correlati

00:10:49

Verducci: “No alla contro-riforma Meloni che colpisce università, ricerca e diritto allo studio”

Intervento di Francesco Verducci nel corso della discussione del disegno di legge 1193

Schlein: “Liste d’attesa decreto fuffa, difenderemo la sanità da tagli e privatizzazioni”

L'intervento in Aula della segretaria del Pd Elly Schlein in occasione delle dichiarazioni di voto finali sul decreto liste d'attesa

Aree Interne: Pd, anziché fare quiz, Fitto risponda alle domande e sblocchi i finanziamenti

“Dopo quasi due anni dalla nascita del Governo Meloni, qualcosa si muove sul fronte della Strategia Nazionale Aree...

I bambini in carcere sono una vergogna da cancellare

I parlamentari Pd in visita a Rebibbia: i nostri emendamenti al decreto carceri per umanizzare le carceri e liberare finalmente i bambini

Per le aggressioni neofasciste troppa impunità. Con la destra al potere escalation di violenza

Schlein: "Solidarietà e vicinanza al cronista Joly. Cos'altro aspettiamo per sciogliere le organizzazioni neofasciste? Meloni intervenga"
spot_img