spot_img
spot_img
HomeNotiziePnrr, Bonafoni: “Ascoltare realtà...

Pnrr, Bonafoni: “Ascoltare realtà del terzo settore, assicurare trasparenza e coinvolgimento già in fase di progettazione, per non perdere occasione”

“Lo ha detto con forza oggi il Forum del Terzo Settore, presentando insieme ad Openpolis il report su PNRR e politiche sociali: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta una straordinaria occasione per colmare i divari e le disuguaglianze che ancora oggi caratterizzano tante realtà del nostro Paese.
Ma per farlo è necessario affrontare le diverse criticità che sono ben evidenziate nel rapporto: la mancanza di trasparenza che rende difficile un monitoraggio efficace delle azioni e dei progetti e la necessità di un maggiore coinvolgimento del Terzo Settore, che non può essere soltanto un mero esecutore.
Soprattutto nei territori più svantaggiati, infatti, il Terzo Settore rappresenta una risorsa importante capace di offrire un’attenta lettura delle esigenze e quelle competenze in grado di progettare – insieme alle istituzioni – azioni efficaci. Per evitare che il PNRR finisca con il premiare territori e comunità meglio organizzate e meno bisognose di interventi.
Abbiamo bisogno di un Governo che non perda tempo dietro a polemiche e scandali, ma dia ascolto a questi suggerimenti e offra le giuste risposte ai bisogni del Paese, impiegando al meglio le risorse straordinarie di cui dispone in questa fase storica”.
Così in una nota la consigliera regionale del Lazio Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale del Partito Democratico, con delega ad Associazionismo e Terzo Settore.

Ultimi articoli

Correlati

Mauri: “Sulla canapa scelta scellerata, certificata dalla scomparsa di Lollobrigida”

Il furore ideologico del governo ucciderà un intero comparto industriale, su cui si è abbattuta la tempesta perfetta

Suona il de profundis per il Liceo del Made in Italy

Stop dal Consiglio di Stato: servono nuove documentazioni e verifiche per il liceo voluto dal duo Meloni-Valditara e già bocciato dalle famiglie

Bonafoni e Majorino: “Bene le proposte dell’Alleanza delle città sulla casa. Ora un Piano nazionale”

Bonafoni: "Insieme per unire la voce delle città alle forze politiche nazionali". Per il diritto costituzionale alla casa, di tutte e tutti

La scuola riparte, sistema sottofinanziato mette a rischio il diritto allo studio

Manzi: "Investire in istruzione e formazione di qualità è la leva più efficace per ridurre le diseguaglianze e costruire società più eque"

Nella sanità è emergenza, Schillaci faccia seguire i fatti alle parole

Sereni a RadioRai1: "I soldi messi in campo sono briciole. Vanno fatte delle scelte, noi disponibili a discutere"