spot_img
spot_img
HomeElezioniPer la Costituzione e...

Per la Costituzione e per l’Europa federale – VIDEO

Queste piazze sono il segno di un risveglio di speranza di cui il Pd aveva bisogno. Tanti nostri militanti e dirigenti ci ringraziano per una campagna elettorale che ha riportato il partito tra le persone, non solo nelle piazze ma sui luoghi di lavoro, nei mercati”, Elly Schlein nel giorno della Festa della Repubblica è sul palco di Roma, a Piazza Testaccio. C’è la campagna elettorale, i candidati del Lazio alle consultazioni euuropee, ma c’è anche, in questa data simbolica, la difesa della Costituzione, della Repubblica di cui la Carta garantisce attentamente gli equilibri, e dell’Europa federale.

“La nostra, ha ricordato la segretaria dem dal palco, è una manifestazione per la costituzione repubblicana e per Europa federale che superi unanimità e diritto di voto. Impossibile parlare oggi di acostituzione senza esprimere contrarietà alla riforma del premierato e dell’autonomia differenziata“.

Che i due temi siano strettamente legati lo aveva ricordato anche il presidente Mattarella, fatto oggetto per questo di un inaudito attacco frontale del senatore leghista Borghi, che è arrivato a chiederne le dimissioni. “Tra pochi giorni consacreremo, con l’elezione del Parlamento Europeo, la sovranità”, aveva  detto alla vigilia del 2 giugno, tornando a ribadire “i Padri della Patria erano consapevoli dei rischi e dei limiti della chiusura negli ambiti nazionali e sognavano una Italia aperta”, proprio in occasione della Festa della Repubblica.

Ultimi articoli

Correlati

Corrado: “Grazie Lepore. Ora gli ottimi dati di Bologna Città 30 mettano a tacere le polemiche”

Altro che "codice della strage", Bologna dimostra che una soluzione per la sicurezza stradale esiste

Medioriente, Schlein: finalmente l’accordo, ma non cancella il massacro a Gaza

La segretaria dem a Metropolis: si lavori a una soluzione di pace che passi per due popoli e due Stati. Il riconoscimento dello Stato di Palestina non è più rinviabile

Serracchiani: lo scudo penale per gli agenti viola la Costituzione e genera solo impunità

La responsabile Sicurezza del Pd a Repubblica: si vuole far passare l'Italia per un Paese sotto attacco, violento e fuori controllo. Non è così

Inaccettabili le motivazioni della sentenza sul doppio femminicidio di Modena: anche questa è violenza

Mori: "Non esiste attenuante per l'assassinio a fucilate di due donne nella propria casa. Non possiamo permettere una narrazione che normalizza o attenua la gravità dei femminicidi"

Corrado: Meloni si nasconde sul caro bollette perché il governo non ha soluzioni

La responsabile Ambiente del Pd: "Non è difficile da spiegare, Il Governo non ha difeso le persone e le PMI dal saccheggio"