spot_img
spot_img
HomeEuropa e MondoIl Pd diventa la...

Il Pd diventa la prima delegazione nel gruppo dei Socialisti Ue

La delegazione del Partito democratico, a quanto emerge dai dati diffusi dall’Eurocamera, elegge 21 eurodeputati e diventa la più grande del gruppo dei Socialisti e Democratici. A seguire ci sono gli spagnoli del Psoe che l’hanno guidata nella scorsa legislatura ma che nel voto di ieri si sono fermati a 20 eurodeputati. Calano invece i tedeschi del SpD con 14 eurodeputati.

Dopo i risultati elettorali c’è stata la prima riunione della Presidenza del PSE a cui ha partecipato anche Peppe Provenzano, responsabile Esteri, Europa e cooperazione internazionale. “Il Partito Democratico esce da queste elezioni come la prima forza della famiglia socialista e democratica europea e lavoreremo insieme a tutti progressisti per fermare l’avanzata dell’estrema destra” ha detto Provenzano. “Era il primo test nazionale della nostra leader, ed è stato un successo. Lo sforzo collettivo ci ha premiato. Dobbiamo fare ancora molto per battere Meloni ma siamo sulla strada giusta. Intanto, è fallito il disegno delle destre. Senza il PSE non può esserci alcuna maggioranza al Parlamento Europeo. Nei negoziati con le altre forze politiche, dobbiamo usare tutta la nostra forza per porre alcune condizioni precise: nessun accordo con l’estrema destra, andare avanti sui diritti sociali, rilanciare il nostro piano per la sostenibilità ambientale e sociale, impegno per un protagonismo diplomatico dell’Europa per costruire la pace giusta”.

Provenzano ha concluso ringraziando Nicolas Schmit, commissario uscente e candidato presidente della Commissione europea e tutta la leadership del PSE per il sostegno in questa campagna elettorale.

La riunione per la costituzione del gruppo, la cui presidenza finora è stata nelle mani di Iratxe Garcia Perez, è prevista per il prossimo 25 giugno.

Ultimi articoli

Correlati

Schlein: “Assurdo che sia l’unica donna al G7 a limitare i diritti di tutte le altre donne”

La segretaria del Pd a Repubblica: "Dobbiamo costruire un piano alternativo di governo, non è il momento di perderci in polemiche: l'avversario è questa destra"

Aborto, al G7 va in scena una vergogna nazionale. Meloni si scusi

Prima ancora del suo inizio, al G7 esplode il caso sulla sparizione nella bozza del diritto all'aborto. Il governo nega di averlo cancellato, ma la tensione è alta

Decaro: “Il record di voti non l’ho visto arrivare. Il Sud punisce il governo perché non dice la verità”

Il sindaco di Bari a Repubblica: "L'unico modo che conosco per guadagnare consenso è studiare, mantenere più che promettere, cercando di dire sempre la verità"

Bonaccini: “Ha vinto la squadra. Mai il Pd così unito”

Il presidente dem a QN: "Mai come ora il Pd è stato presente nei luoghi dove si discute e ci si confronta guardando negli occhi le persone"

Schlein: “Abbiamo riportato il Pd tra la gente e restituito la speranza a chi l’aveva perduta”

Elly Schlein in una intervista a Repubblica commenta il voto delle europee parlando di risultato "straordinario"
spot_img