spot_img
spot_img
HomeArchivioMilanoDomani: un laboratorio per...

MilanoDomani: un laboratorio per la città che vorremmo

Lorenzo, 18 anni, tutto entusiasmo e passione politica. Mancano pochi giorni all’esame di maturità e c’è ancora un ultimo ripasso da fare prima della prova orale, ma lui preferisce indossare la maglietta gialla di “Bella Ciao, Milano!” – quella creata per la manifestazione del 25 aprile – e provare a scrivere un futuro diverso per la sua città.

Lorenzo è uno degli ottanta giovani volontari che il 13 giugno hanno colorato lo spazio ex Ansaldo, a pochi passi dai Navigli, accogliendo gli oltre mille partecipanti di MilanoDomani, l’evento organizzato dal Pd milanese per raccogliere le migliori idee da consegnare al futuro sindaco.

Una giornata di dibattiti e incontri che non ha dimenticato nessuno: piccoli e grandi, italiani e stranieri, professionisti e artigiani; dai ragazzi come Lorenzo agli anziani, di cui pure si è parlato con “Milano si prende cura”, “Milano è sicurezza” o “Milano è diritti”. Trentadue tavole rotonde, 150 relatori e oltre 1.200 persone: cittadini, politici e rappresentanti delle forze migliori della società civile, riuniti per discutere della loro città e per pensare a come renderla più vivibile, efficiente, fruibile.

L’obiettivo è portare in dono al prossimo sindaco spunti, progetti e proposte per un miglior governo della città. «Abbiamo deciso di aprirci alla città – racconta Pietro Bussolati, segretario metropolitano del Pd – per avviare una fase di ascolto e di confronto». MilanoDomani si rivela così un percorso a tappe, pensato per durare nel tempo e per far crescere mano a mano le idee raccolte dai trentadue tavoli.

Ancora più milanesi si ritroveranno quindi a discutere di “Milano è mobilità”, “Milano è moda e design”, “Milano è cultura”, “Milano è condivisione”, nel ciclo di incontri chiamato AperIDEE, che si terrà per tutto il mese di luglio. Una serie di appuntamenti informali durante i quali verranno riprese e sviluppate le sintesi del lavoro iniziato allo spazio Ansaldo. Lorenzo, ormai diplomato, non mancherà.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img