“Se non parlassimo di cose serie, ci sarebbe da sbellicarsi. In realtà, facendo ostruzionismo a se stessa la maggioranza sta provocando un doppio danno all’Italia. Impedisce l’entrata in vigore di uno strumento importante per la stabilità finanziaria di tutta l’Europa e indebolisce la credibilità del nostro Paese in una fase delicatissima: in orizzonte, ci sono la discussione sul patto di Stabilità, la revisione del Pnrr, nomine europee importantissime…”.
Lo dice, al Corriere della Sera, il senatore Antonio Misiani, responsabile allo Sviluppo economico del PD, in merito al Mes.
“Abbiamo assistito a qualcosa con pochi precedenti: una maggioranza che diserta i lavori pur di non votare una ratifica. Una cosa patetica e ridicola“, sottolinea.
“Di fronte all’opinione pubblica – aggiunge Misiani – , sono prigionieri della loro propaganda. Quella che per anni ha fatto dipingere il Mes come il male assoluto da parte di FdI e Lega… “.
“La mancata ratifica sarebbe un colpo molto duro all’immagine dell’Italia. Ma anche a quella della premier Meloni – precisa il dem -, che gioca a fare la Thatcher de noantri. In realtà, è in imbarazzo perché al prossimo Consiglio europeo, a giorni, si presenterà a mani vuote. Una decisionista senza decisioni”.