HomeNotizieMedio Oriente, PD: "Il...

Medio Oriente, PD: “Il governo promuova un’iniziativa umanitaria per i civili”

“Di fronte alle terribili notizie provenienti dal Medio Oriente, dopo gli orribili attacchi terroristici di Hamas contro Israele e gli intensi bombardamenti su Gaza, il Partito Democratico ha presentato un’interpellanza urgente per sollecitare il Governo a un’iniziativa sul fronte umanitario che possa portare aiuti concreti alle popolazioni colpite.

In particolare si chiede un’azione per la fornitura di aiuti umanitari urgenti all’interno della Striscia e l’apertura immediata di corridoi umanitari per la salvaguardia dei civili. In questo senso, potrebbe risultare fondamentale la creazione di “safe zones” incluse scuole, ospedali e altre strutture di uso pubblico, come del resto previsto dal diritto internazionale umanitario. Infine si sollecita il rinforzo e la protezione dell’incolumità della cooperazione internazionale che da anni opera in quell’area, ai cui operatori vanno garantite le condizioni per fornire assistenza umanitaria alla popolazione civile.

Solo da un’azione forte e determinata a sostegno delle popolazioni, siamo certi possa uscire rafforzata l’iniziativa del governo per fermare l’escalation militare e promuovere la ripresa del Processo di Pace in Medio Oriente verso la soluzione di convivenza pacifica tra due popoli e due Stati, con il pieno riconoscimento di Israele e Palestina ad esistere e convivere in pace e in sicurezza”.

Così in una nota il Partito Democratico.

00:10:49

Verducci: “No alla contro-riforma Meloni che colpisce università, ricerca e diritto allo studio”

Intervento di Francesco Verducci nel corso della discussione del disegno di legge 1193

Schlein: “Liste d’attesa decreto fuffa, difenderemo la sanità da tagli e privatizzazioni”