HomeEuropa e MondoL'ONU approva la risoluzione...

L’ONU approva la risoluzione che chiede il cessate il fuoco a Gaza. Finalmente

Dopo mesi di stallo il Consiglio di Sicurezza ha finalmente approvato una risoluzione che chiede il cessate il fuoco a Gaza. Nel documento, che ha ottenuto 14 voti a favore e l’astensione degli Usa, si “chiede un cessate il fuoco immediato per il Ramadan rispettato da tutte le parti che conduca ad un cessate il fuoco durevole e sostenibile e il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi, nonché la garanzia dell’accesso umanitario per far fronte alle loro esigenze mediche e umanitarie”. L’adozione è stata salutata con un lungo applauso.

Scrive Elly Schlein in un post pubblicato sul suo profilo Instagram e su quello del partito: “Per fermare il massacro di civili palestinesi che conta già oltre 32mila vittime e per liberare gli ostaggi ancora detenuti da Hamas. Per portare tutti gli aiuti umanitari necessari perché è una vergogna insopportabile che 1500 camion siano bloccati al valico di Rafah con i palestinesi che muoiono non solo per le bombe ma anche di fame e di assenza di cure.

Un cessate il fuoco che porti ad ogni sforzo per ricostruire una strada di pace per il Medio Oriente, nel pieno riconoscimento dei due Stati”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da elly schlein (@ellyesse)

“Finalmente il Consiglio di sicurezza dell’ONU chiede un cessate il fuoco immediato per il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi, nonché la garanzia dell’accesso umanitario. Netanyahu si fermi, non deve e non può entrare a Rafah, in spregio al diritto e alla comunità internazionale”. A scriverlo su su X è Giuseppe Provenzano, responsabile Esteri, Europa e Cooperazione internazionale nella segreteria nazionale del Pd.

Secondo Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera, è “un segnale importante. Come ha detto il segretario generale Antonio Guterres sarebbe imperdonabile non sfruttarlo. Si facciano arrivare aiuti umanitari e si gettino le basi per una nuova prospettiva di pace e convivenza”.

Schlein: Il 25 aprile a Milano, migliore risposta a ogni revisionismo

La sgretaria dem in due lunghe interviste su Corriere della Sera e Manifesto sull'Europa che vogliamo e sull'Italia repubblicana che difendiamo

Regolamentare l’IA senza frenare l’Innovazione: ecco la nostra sfida

Bonaldi: compito della politica è presidiare uno sviluppo sociale armonico e privo di ingiustizie, investire per il bene comune