spot_img
spot_img
HomeNotizie"Impresa domani": incontri Pd...

“Impresa domani”: incontri Pd sulle politiche industriali, prima tappa a Genova il 5 aprile

Parte da Genova il ciclo di incontri “Impresa domani”, che il PD dedica alle politiche industriali.
La prima tappa si terrà all’Acquario di Genova il 5 e 6 aprile, due giorni di confronto sui temi della logistica e dei trasporti.
Si inizia il 5 aprile alle ore 15.30 con un confronto con il cluster marittimo portuale dal titolo “Tra venti di guerra e discorsi di riforma; il PD si confronta con il cluster portuale”. Parteciperanno le principali associazioni rappresentative del settore e i sindacati dei lavoratori e discuteranno di crisi internazionali e politiche nazionali.
Dalle 17.30 inizieranno i dibattiti pubblici. Il primo, dal titolo “Governare le transizioni: innovazione digitale e sostenibilità ambientale, sfide per l’industria e il lavoro”.
Il giorno seguente, sabato 6 aprile, la seconda giornata dei lavori vedrà un primo tavolo di confronto dal titolo “Da sistemi portuali a sistemi logistici, idee per lo sviluppo della portualità”. A seguire, alle ore 11, l’ultimo confronto intitolato “Quale futuro per l’Italia; industria, logistica, lavoro in un mondo in guerra”.

Alla due giorni prenderanno parte numerosi esponenti del PD – Misiani, Orlando, Benifei, Ghio, Basso, Furlan, Pastorino, Gariglio, Terrile – insieme ai rappresentanti delle principali realtà del settore e delle organizzazioni sindacali, il segretario della FILT CGIL, Malorgio, della Fit Cisl, Pellecchia e il segretario nazionale della UIL, Bombardieri. Interverrà in collegamento la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein.

Con questo appuntamento il PD vuole confrontarsi direttamente con un settore cruciale per il sistema produttivo – la logistica e i trasporti – e riflettere insieme agli operatori e al mondo del lavoro sui rischi e le opportunità di questa fase storica, segnata dall’impatto del contesto geopolitico globale e della doppia transizione verde e digitale, e sulle politiche da mettere in campo per rafforzare la resilienza e le potenzialità di sviluppo del settore.
Gli altro appuntamenti del ciclo di incontri sono previsti il 13 aprile a Terni (siderurgia e automotive) e il 20 aprile a Catania (intelligenza artificiale e industria digitale).
Il 12 maggio a Torino si svolgerà l’evento conclusivo, la Conferenza nazionale del PD sulle politiche industriali.

 

Il programma della due giorni di Genova

Ultimi articoli

Correlati

Schlein: “Tre morti in poche ore, una strage senza fine. Il governo ci ascolti”

Non è più possibile parlare di incidenti, da tempo abbiamo dato la nostra disponibilità al governo per quella che deve essere una priorità per tutti

I centri in Albania non funzioneranno. Meloni si fermi e chieda scusa

Schlein: da Piantedosi il De profundis dei due centri costati quasi un miliardo. Non resteremo a guardare il loro fallimento

Mafie, Rando (PD): “Memoria e impegno per le vittime innocenti, la responsabilità è di tutti”

XXX Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: una battaglia che riguarda tutte e tutti

Migranti: Majorino (PD), ennesimo naufragio e governo resta immobile

Non è un incidente, ma il risultato di scelte politiche precise, di governi che lasciano morire uomini, donne e bambini

Schlein: “Gravissima la rottura della tregua a Gaza. Serve l’impegno Ue fin qui mancato”

Un tragico teatro degli orrori dove rimbomba il silenzio della Ue mentre Netanyahu ricomincia lo sterminio del popolo palestinese