HomeNotizieGribaudo: “Ora Giorgia Meloni...

Gribaudo: “Ora Giorgia Meloni ci teme, uniamo tutte le opposizioni partendo da clima e lavoro”

Sintesi dell’intervista di Elena G. Polidori sul Quotidiano Nazionale

“Ha ragione Elly Schlein, il cambiamento ora parte da noi”, inizia così Chiara Gribaudo, la sua intervista, e prosegue: “Il Pd deve parlare all’Italia e la deve coinvolgere in un grande processo di partecipazione e di forte alternativa a questo governo e alle sue politiche sbagliate. La destra sta colpendo e tagliando prima di tutto su scuola e sanità pubblica ed è gravissimo e ingiusto”.

Gribaudo continua parlando del lavoro che attende il PD: “Il lavoro è uno dei pilastri che ha portato Elly Schlein a essere eletta segretaria. Partiremo dal salario minimo, poi il tema del lavoro giovanile sottopagato e precario a cui il governo risponde con l’introduzione dei voucher anziché ripensare gli strumenti dell’apprendistato, dei tirocini e degli stage che non possono essere una forma di sfruttamento dei giovani. E poi il tema del lavoro sicuro su cui la scorsa settimana abbiamo incardinato la proposta di legge per istituire una commissione di inchiesta su infortuni e morti sul lavoro”.

“L’emergenza climatica è la nostra priorità per tenere insieme la conversione ecologica dell’economia e della società. Serve una legge per il clima, che semplifichi e investa sulle fonti rinnovabili per ridurre le emissioni e che punti a sostenere le comunità energetiche”.

Sul reddito di cittadinanza: “Ha impedito a moltissime famiglie di sprofondare nella povertà assoluta durante e dopo la pandemia, proprio per questo non va buttato via come sostiene il governo Meloni. Noi pensiamo che il reddito di cittadinanza possa trasformarsi in reddito di formazione. Vanno creati migliaia di profili che oggi non ci sono e questo strumento può combattere la povertà e agire sulle politiche attive del lavoro”.

Intervista integrale sul Quotidiano Nazionale

00:10:49

Verducci: “No alla contro-riforma Meloni che colpisce università, ricerca e diritto allo studio”

Intervento di Francesco Verducci nel corso della discussione del disegno di legge 1193