spot_img
spot_img
HomeNotizieGribaudo: “Ora Giorgia Meloni...

Gribaudo: “Ora Giorgia Meloni ci teme, uniamo tutte le opposizioni partendo da clima e lavoro”

Sintesi dell’intervista di Elena G. Polidori sul Quotidiano Nazionale

“Ha ragione Elly Schlein, il cambiamento ora parte da noi”, inizia così Chiara Gribaudo, la sua intervista, e prosegue: “Il Pd deve parlare all’Italia e la deve coinvolgere in un grande processo di partecipazione e di forte alternativa a questo governo e alle sue politiche sbagliate. La destra sta colpendo e tagliando prima di tutto su scuola e sanità pubblica ed è gravissimo e ingiusto”.

Gribaudo continua parlando del lavoro che attende il PD: “Il lavoro è uno dei pilastri che ha portato Elly Schlein a essere eletta segretaria. Partiremo dal salario minimo, poi il tema del lavoro giovanile sottopagato e precario a cui il governo risponde con l’introduzione dei voucher anziché ripensare gli strumenti dell’apprendistato, dei tirocini e degli stage che non possono essere una forma di sfruttamento dei giovani. E poi il tema del lavoro sicuro su cui la scorsa settimana abbiamo incardinato la proposta di legge per istituire una commissione di inchiesta su infortuni e morti sul lavoro”.

“L’emergenza climatica è la nostra priorità per tenere insieme la conversione ecologica dell’economia e della società. Serve una legge per il clima, che semplifichi e investa sulle fonti rinnovabili per ridurre le emissioni e che punti a sostenere le comunità energetiche”.

Sul reddito di cittadinanza: “Ha impedito a moltissime famiglie di sprofondare nella povertà assoluta durante e dopo la pandemia, proprio per questo non va buttato via come sostiene il governo Meloni. Noi pensiamo che il reddito di cittadinanza possa trasformarsi in reddito di formazione. Vanno creati migliaia di profili che oggi non ci sono e questo strumento può combattere la povertà e agire sulle politiche attive del lavoro”.

 

Intervista integrale sul Quotidiano Nazionale

Ultimi articoli

Correlati

Decaro: “Il record di voti non l’ho visto arrivare. Il Sud punisce il governo perché non dice la verità”

Il sindaco di Bari a Repubblica: "L'unico modo che conosco per guadagnare consenso è studiare, mantenere più che promettere, cercando di dire sempre la verità"

Bonaccini: “Ha vinto la squadra. Mai il Pd così unito”

Il presidente dem a QN: "Mai come ora il Pd è stato presente nei luoghi dove si discute e ci si confronta guardando negli occhi le persone"

Schlein: “Abbiamo riportato il Pd tra la gente e restituito la speranza a chi l’aveva perduta”

Elly Schlein in una intervista a Repubblica commenta il voto delle europee parlando di risultato "straordinario"

Il Pd diventa la prima delegazione nel gruppo dei Socialisti Ue

La riunione per la costituzione del gruppo è prevista per il prossimo 25 giugno

Europee 2024, Braga: “Il Pd rinasce come perno dell’alternativa di Governo”

La sinistra italiana sembra aver ritrovato la sua anima e una nuova energia per affrontare le sfide future
spot_img