spot_img
spot_img
HomeAmbienteCorrado: importante approvazione della...

Corrado: importante approvazione della direttiva sulle Case green. Il governo definisca una strategia

“L’approvazione della “Direttiva Case Green”, da parte del Parlamento Europeo è una delle notizie più importanti della giornata: una guida fondamentale e strategica per la decarbonizzazione del settore edilizio che promuoverà gli interventi di efficienza energetica.

Fondamentale sottolineare che la direttiva non impone nessun obbligo per i proprietari degli immobili ma spinge il Governo a definire strategia, investimenti e politiche per ridurre i consumi e le emissioni del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035.

In Italia questo comparto ha ancora una quota notevole, il 20%, di emissioni di gas serra legate all’energia: l’Energy Performance of Building Directive in questo senso può dare un impulso positivo alla riqualificazione degli edifici aumentando il valore delle case. Inoltre, abitazioni meno energivore, riducono la richiesta di combustibili fossili e rendono il nostro Paese più stabile essendo meno dipendente dagli approvvigionamenti e da Paesi terzi.

Dopo la crisi energetica dovuta all’invasione della Russia nei confronti dell’Ucraina immaginavamo che il nostro Governo avesse capito la lezione, invece Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia (salvo 2 parlamentari) hanno votato “no” a questa direttiva: ponendosi ancora una volta dalla parte sbagliata della storia, senza mostrare un minimo di visione per il nostro Paese.

I dati dell’Associazione Nazionale Costruttori ci dicono che un miliardo investito in costruzioni produce un valore aggiunto di un miliardo e 100 milioni e oltre 15mila occupati , con ricadute positive sull’intera filiera legata al mondo dell’edilizia.
Anche in questo caso sostenibilità e innovazione sono due leve per aumentare la competitività e spingere la crescita del nostro Paese, l’Europa dev’essere questa: promotrice del benessere economico e sociale attraverso politiche giuste per le persone e il pianeta.”

Così in una nota Annalisa Corrado, responsabile Conversione ecologica, clima, green economy e Agenda 2030 nella segreteria nazionale del PD.

Ultimi articoli

Correlati

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, per un’informazione finalmente indipendente

Un tema fondamentale per le democrazie, che dovrebbero avere un’informazione in grado di informare cittadini e cittadine senza filtri della politica

Elezioni europee, votano anche i fuorisede (c’è tempo fino al 5 maggio)

Per i fuori sede c'è tempo fino al 5 maggio prossimo per potersi iscrivere e votare nel comune in cui si studia

Per la memoria, per le nostre radici, per il lavoro giusto e dignitoso

Elly Schlein a Portella della Ginestra: "Questa è una giornata di lotta a fianco di lavoratrici e lavoratori"

Boccia: “Il governo propone solo bonus elettorali, servizi essenziali a rischio”

"Non vogliono dire la verità agli italiani e ci fanno entrare al buio in una fase economica molto difficile"

Schlein: la destra vuole la sanità privata. La nostra legge investe su SSN

Portare la spesa sanitaria al 7,5% del Pil, superare il tetto di spesa per il personale, sbloccare le assunzioni. Si approvi il ddl del Pd
spot_img