HomeGiustiziaSulla Consulta la maggioranza...

Sulla Consulta la maggioranza sconfitta dalla propria arroganza

Non è la prima sconfitta di Giorgia Meloni e non sarà neanche l’ultima“. La segretaria del Pd Elly Schlein, commenta così, in un colloquio con Repubblica, la nuova, ennesima fumata nera nell’ottava votazione per eleggere un giudice della Consulta.

Tutti sanno che per garantire il funzionamento della Corte è necessario che maggioranza e opposizione si parlino, è sempre stato così, sempre i giudici costituzionali sono stati eletti con maggioranze ampie, grazie al confronto paziente e leale fra tutte le forze politiche”, spiega la segretaria dem. “Ma noi ieri (lunedì, ndr) abbiamo trovato un muro. L’impressione è che volessero andare avanti a prescindere”, dice Schlein. Ancora prima del merito, della scelta del candidato – l’indicazione della maggioranza era per il consigliere giuridico di Palazzo Chigi, il fedelissimo di Meloni Francesco Marini, estensore del ddl sul premierato che si sarebbe trovato a giudicare, se eletto – si tratta di metodo, spiega Schlein. “Non ci hanno consentito di entrare nel merito della scelta perché è innanzitutto mancato il metodo: ci è stata negata la discussione, l’Aventino l’hanno fatto loro. Ed è un problema serio se, in un passaggio cruciale come questo, loro non abbiano ritenuto doveroso aprire un canale con la prima forza d’opposizione”.

È stata battuta l’idea proprietaria che questa destra ha delle massime istituzioni della Repubblica. Sono assetati di potere. La compattezza delle opposizioni li ha fermati, ma non cancella la gravità del tentativo”. Le opposizioni si sono dimostrate da subito coese: “Appena abbiamo saputo che la destra meditava il colpo di mano ci siamo sentiti, tutti e ci siamo messi d’accordo per fermarli”, racconta la segretaria dem.

Ma perché Meloni – chiede Repubblica – pur sapendo di non avere i numeri, è andata dritta a rischio di schiantarsi? “Per arroganza e per mancanza di senso delle istituzioni”, replica Elly Schlein, che aggiunge: “Speriamo gli serva da lezione, che capiscano finalmente che sulle massime garanzie costituzionali non si può giocare. Mi auguro che il modello non sia quello di Trump: se così fosse, troveranno le opposizioni unite a sbarrargli il passo”, conclude Schlein.

Ddl sicurezza: nuovi reati e vecchio cattivismo

Panpenalismo all'ennesima potenza, repressione del dissenso, retrocessione del diritto. Ecco perché ci opponiamo al ddl sicurezza

Ddl sicurezza: norme liberticide che reprimono il dissenso

Braga: Solo cattivismo e mai soluzioni. Mauri: Nulla sulla sicurezza, solo aumento delle pene, propaganda e norme pericolose