“Siamo molto felici di essere a Riano per la prima riunione della segreteria, ci stiamo confrontando per capire quale metodo dare alla nuova segreteria. Ogni componente si esprime sulle sue deleghe. È la prima volta che partecipano i rappresentanti dei Giovani Democratici ed è la prima volta che c’è una delega specifica per il diritto alla Casa”. Lo ha detto Elly Schlein, a margine della riunione.
Prima dell’incontro la segretaria ha voluto rendere omaggio a Giacomo Matteotti davanti alla stele che ricorda il luogo in cui venne trovato il corpo del parlamentare socialista ucciso dai fascisti. Schlein, insieme al sindaco di Riano Luca Abbruzzetti e a diversi membri della segreteria, ha deposto un mazzo di fiori alla base del monumento.
Parlando con i giornalisti la segretaria si è soffermata su un tema cruciale, quello della Casa: “Il governo ha cancellato i fondi da 330 milioni per gli affitti, segno che non capiscono le difficoltà di tante persone e noi ci batteremo per avere più case popolari e per riqualificarle sul piano energetico. Si sono espressi sindaci come Nardella e Sala e lavoreremo con loro per mettere in campo una grande mobilitazione per la Casa”.
Pierfrancesco Majorino, responsabile politiche migratorie e diritto alla Casa del Pd ha sottolineato: “L’assenza del governo sul fronte Casa è sconcertante. C’è bisogno di un salto di qualità nel Paese, ci sono i temi degli affitti, dell’acquisto, del recupero, della rigenerazione. C’è bisogno di un grande piano nazionale. Il governo deve smetterla di far finta di niente. Il governo fa zero politiche pubbliche, questi saranno i terreni di una grande iniziativa del PD nelle istituzioni, negli enti locali e nel Paese”, ha concluso.