spot_img
spot_img
HomeNotizieCaro affitti, PD: "Bernini...

Caro affitti, PD: “Bernini dia risposte, evitare spreco risorse Pnrr”

“Lo studio presentato oggi dall’Unione degli Studenti sulle storture nell’utilizzo di fondi del PNRR destinati all’edilizia universitaria merita la massima attenzione e conferma le preoccupazioni che il Partito Democratico e altre forze di opposizione hanno espresso sull’efficacia degli interventi del governo. È ormai molto concreto il rischio di sprecare una quantità di risorse significativa rispetto all’attuale condizione delle finanze pubbliche, quasi un miliardo di euro, senza costruire soluzioni durature, beneficiando una ristretta cerchia di operatori privati, escludendo un ruolo centrale del pubblico e tradendo l’ispirazione stessa del PNRR, che dovrebbe essere rivolta a investimenti strutturali.
Ci auguriamo che, a partire dall’incontro di oggi della ministra Bernini con i rappresentanti dell’UDU, il governo si renda disponibile a correggere un’impostazione che, in materia di edilizia universitaria e diritto allo studio, sta aggravando criticità che erano emerse già nella fase iniziale di definizione del PNRR ad opera del precedente esecutivo.
Su questo il Partito Democratico sollecita un immediato confronto ed è pronto a contribuire con proposte utili sia ad affrontare l’emergenza, sia a evitare lo spreco delle risorse del PNRR, nel quadro di un più generale piano per il rilancio delle politiche pubbliche sulla casa”.
Lo dichiarano i componenti della segreteria Pd Alfredo D’Attorre, responsabile Università e Pierfrancesco Majorino, responsabile Diritto alla casa.

Ultimi articoli

Correlati

00:10:49

Verducci: “No alla contro-riforma Meloni che colpisce università, ricerca e diritto allo studio”

Intervento di Francesco Verducci nel corso della discussione del disegno di legge 1193

Schlein: “Liste d’attesa decreto fuffa, difenderemo la sanità da tagli e privatizzazioni”

L'intervento in Aula della segretaria del Pd Elly Schlein in occasione delle dichiarazioni di voto finali sul decreto liste d'attesa

Aree Interne: Pd, anziché fare quiz, Fitto risponda alle domande e sblocchi i finanziamenti

“Dopo quasi due anni dalla nascita del Governo Meloni, qualcosa si muove sul fronte della Strategia Nazionale Aree...

I bambini in carcere sono una vergogna da cancellare

I parlamentari Pd in visita a Rebibbia: i nostri emendamenti al decreto carceri per umanizzare le carceri e liberare finalmente i bambini

Per le aggressioni neofasciste troppa impunità. Con la destra al potere escalation di violenza

Schlein: "Solidarietà e vicinanza al cronista Joly. Cos'altro aspettiamo per sciogliere le organizzazioni neofasciste? Meloni intervenga"
spot_img