spot_img
spot_img
HomeNotizieCaro-affitti, D'Attorre: "Da studenti...

Caro-affitti, D’Attorre: “Da studenti richieste concrete, basta diversivi da governo”

Gli studenti universitari che alla Sapienza di Roma e in altre università italiane stanno sollevando il tema del caro-affitti riportano il dibattito politico a contatto con la realtà, nonostante tutti i diversivi messi in atto quotidianamente dall’attuale governo.

Le loro richieste sono molto concrete e mature. Serve un nuovo grande piano di edilizia pubblica finalizzato anche alle residenze universitarie, partendo dalle risorse che sono previste nel PNRR e su cui non sono accettabili ulteriori ritardi. Serve il potenziamento di un sistema di borse di studio ancora troppo fragile e frammentario. Servono misure che disincentivino in maniera efficace meccanismi speculativi che l’ondata di inflazione, la carenza di alloggi e il proliferare di affitti brevi hanno innescato nel mercato privato.

Il Partito Democratico incalzerà il governo perché recuperi almeno una parte della concretezza di questi studenti e lavorerà per predisporre un pacchetto di provvedimenti in tal senso.

Ultimi articoli

Correlati

00:10:49

Verducci: “No alla contro-riforma Meloni che colpisce universitĂ , ricerca e diritto allo studio”

Intervento di Francesco Verducci nel corso della discussione del disegno di legge 1193

Schlein: “Liste d’attesa decreto fuffa, difenderemo la sanitĂ  da tagli e privatizzazioni”

L'intervento in Aula della segretaria del Pd Elly Schlein in occasione delle dichiarazioni di voto finali sul decreto liste d'attesa

Aree Interne: Pd, anziché fare quiz, Fitto risponda alle domande e sblocchi i finanziamenti

“Dopo quasi due anni dalla nascita del Governo Meloni, qualcosa si muove sul fronte della Strategia Nazionale Aree...

I bambini in carcere sono una vergogna da cancellare

I parlamentari Pd in visita a Rebibbia: i nostri emendamenti al decreto carceri per umanizzare le carceri e liberare finalmente i bambini

Per le aggressioni neofasciste troppa impunitĂ . Con la destra al potere escalation di violenza

Schlein: "SolidarietĂ  e vicinanza al cronista Joly. Cos'altro aspettiamo per sciogliere le organizzazioni neofasciste? Meloni intervenga"
spot_img