spot_img
spot_img
HomeElezioniLa "Berlin Democracy Declaration”...

La “Berlin Democracy Declaration” del Partito dei Socialisti Europei

L’Europa è fondata sulla democrazia, sulla libertà, su una cooperazione economica giusta e sulla coesione sociale. Si tratta di un progetto di progresso dalla portata storica, che nei decenni ha garantito pace e prosperità e che ci permette di costruire il nostro futuro insieme, come europei.

L’Europa è il modello di democrazia transnazionale più avanzato al mondo, con al centro un parlamento forte: il Parlamento Europeo.

L’avanzata dell’estrema destra è una minaccia per l’Unione Europea e per i cittadini, per i loro diritti, per il loro benessere. È un veleno per la democrazia.

Dove governa l’estrema destra tutti i diritti sono a rischio: limitano i diritti dei lavoratori, colpiscono la libertà di stampa e lo stato di diritto, attaccano i diritti delle donne e provano a cancellare i diritti LGBTI. Mettono in pratica misure autoritarie e autocratiche per indebolire la libertà e la democrazia.

Riguardo la sicurezza non hanno nessuna credibilità: sono complici del regime autocratico russo e del suo attacco alla sicurezza europea nel quadro UE e NATO.

L’ideologia, i programmi e le politiche dell’estrema destra sono tutto ciò che combattiamo. I loro valori hanno segnato le pagine più buie della nostra storia e sono inconciliabili con i nostri.

Al contrario, il PSE esiste per unire le persone, non per metterle le une contro le altre. Combattiamo le disuguaglianze, le divisioni, l’intolleranza. Siamo orgogliosi di batterci per offrire una vita dignitosa a tutte e tutti, per difendere lo stato di diritto e i diritti fondamentali, la società civile e la libertà di stampa, i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere. Ci opponiamo con fermezza a tutte le forme di discriminazione e ai discorsi di odio.

Le nostre proposte sono inclusive, progressiste e mirano a offrire una vita migliore a tutti i cittadini affrontando i problemi legati alla disparità economica; cercando di dare opportunità a tutte e tutti, investendo nell’innovazione e in un maggiore impegno civile a livello locale e regionale.

Nelle ultime settimane, milioni di cittadini sono scesi in piazza per protestare contro l’estrema destra in Europa. Come Socialisti e Democratici siamo con loro: ci batteremo per proteggere la democrazia, i diritti fondamentali e le persone più vulnerabili.

Saremo sempre solidali!

Come PSE, condanniamo senza appello i partiti conservatori e liberali che hanno consentito ai partiti di estrema destra di andare al potere, sia attraverso coalizioni che con accordi parlamentari. Senza la loro complicità questo non sarebbe accaduto. E non dovrà mai più accadere!

Per la nostra famiglia politica non ci sono ambiguità:

  • Condanniamo e combattiamo sempre razzismo, xenofobia e discriminazione a tutti i livelli.
  • Tuteliamo la coesione sociale, la giustizia e la solidarietà, difendendo i gruppi più vulnerabili che rischiano di diventare bersaglio di odio, divisione e intolleranza;
  • Proteggiamo l’indipendenza dei media e contrastiamo con forza la disinformazione, in modo che i cittadini europei abbiano la libertà di informarsi in modo indipendente e di costruirsi un’opinione propria;
  • Sosteniamo l’attuazione tempestiva e completa del meccanismo di condizionalità relativo allo stato di diritto per assicurarci che i fondi dell’UE non vadano a governi autocratici;
  • Sosteniamo la riforma della procedura dell’articolo 7, per garantire che la Commissione e gli Stati membri possano agire più rapidamente in caso di gravi violazioni della democrazia, dello stato di diritto e dei diritti fondamentali in tutti gli Stati dell’Unione;
  • Difendiamo sempre il diritto internazionale, l’ordine internazionale basato sulle regole e ci opponiamo con forza all’aggressione russa.
  • Sulla base di questi principi, come Partito Socialista Europeo, vogliamo fare una promessa inscalfibile a tutti gli europei:Non coopereremo mai, né formeremo mai una coalizione con l’estrema destra! Questo significa nessuna cooperazione o alleanza con ECR o ID al Parlamento europeo.Allo stesso modo invitiamo tutti i partiti democratici europei a respingere con fermezza qualsiasi normalizzazione, cooperazione o alleanza con l’estrema destra e ci aspettiamo che questo impegno venga incluso formalmente e inequivocabilmente nei rispettivi manifesti e programmi elettorali, così come abbiamo fatto nel manifesto del PSE e in questa Leadership Declaration del PSE. Solo in questo modo possiamo garantire agli elettori che esisterà una solida barriera contro l’estrema destra anche dopo le elezioni europee.Come socialisti e socialdemocratici, lottiamo per una società inclusiva, libera ed eguale in cui tutte e tutti siano trattati con dignità e rispetto.

    Questi valori sono la base del progetto europeo e dei principi che difenderemo sempre!

 

 

 

Ultimi articoli

Correlati

Corruzione, Rando: l’Italia è il Paese dei record negativi

Siamo al rischio concreto di smantellamento degli istituti di contrasto a criminalità e corruzione, bisogna invertire la rotta

Approvato il decreto fiscale, ingiusto e miserello. Con la promessa di un nuovo condono

Appena approvato il dl fisco, la maggioranza studia una nuova rottamazione delle cartelle. Questa volta anche le future

Mauri: il dl Flussi è una legge disumana che aumenta l’insicurezza

La direzione giusta da seguire è esattamente quella opposta, a partire dall'abrogazione della legge Bossi-Fini

Il dl flussi è legge. Con destra illiberale più insicurezza, irregolarità e danni all’economia

Giorgis: il principale effetto di questo dl sarà l'aumento di irregolari, lavoro nero e irregolarità, e il conseguente effetto di alimentare la criminalità

Misiani: sull’automotive una tempesta perfetta, ora serve un cambio di passo

A Stellantis chiediamo impegni vincolanti, non possiamo aspettare il nuovo ceo. Sintesi dell'intervista a Misiani del Corriere della Sera