spot_img
spot_img
HomeAmbienteAmbiente: Corrado (PD), transizione...

Ambiente: Corrado (PD), transizione energetica per rilancio territorio Civitavecchia

“La transizione energetica può e deve diventare il riscatto e il rilancio del territorio di Civitavecchia.
Le caratteristiche uniche dal punto di vista della posizione, della logistica e dell’infrastrutturazione, che hanno portato a trasformare l’antico porto romano in polo energetico, industriale e portuale, sono oggi asset fondamentali per dimostrare tutto il potenziale trasformativo della decarbonizzazione, a partire dall’eolico off-shore e dalla trasformazione della centrale ENEL a carbone.
Esistono le progettualità, esistono le competenze, esiste una spinta collettiva da parte della cittadinanza che va sostenuta in ogni sede politica e istituzionale.
Questo caso dimostra quanto sia sempre più necessaria e urgente una regia nazionale che costruisca e attui una strategia coerente, ordinata e armonizzata, che tenga in considerazione le istanze economiche, sociali ed ambientali assieme, senza più passare sopra le seconde e le terze.
In questo senso non possiamo permettere che, alla luce delle evidenze emerse nel percorso di approfondimento del progetto, si prosegua nell’idea di realizzare un porto crocieristico a Fiumicino.
Un progetto che avrebbe un impatto ambientale devastante e che metterebbe in crisi l’intera strategia portuale del Lazio e del Paese, aprendo pericolosissimi varchi di deregolamentazione privatistica in un settore complesso e strategico, in cui non possiamo assolutamente più permetterci errori”.

Lo ha dichiarato Annalisa Corrado, responsabile Conversione ecologica, clima, green economy e Agenda 2030 nella segreteria nazionale del Pd, durante il convegno “Transizione energetica. Missione possibile”.

Ultimi articoli

Correlati

Salva casa: Majorino, pasticcio che deturpa territorio

Salva casa: Majorino, pasticcio che deturpa territorio "Il cosiddetto decreto 'Salva Casa' è un pasticcio che introduce pericolose opportunità...

Liste d’attesa: Sereni (Pd), Foti si arrampica su specchi. Dl vuoto, governo lo ritiri

Liste d’attesa: Sereni (Pd), Foti si arrampica su specchi. Dl vuoto, governo lo ritiri “Capiamo l’imbarazzo di FDI e...

Siccità, Corrado: “La Sicilia ha bisogno di interventi immediati e urgenti e di una strategia”

La responsabile Ambiente del Pd: ci si ostina a considerare emergenza la nuova normalità, con cui è urgente confrontarsi in maniera strutturale. Il Governo che fa?

Lgbtqia+, Zan (Pd): Sconcertante discriminazione  nel cuneese, preoccupante il silenzio del governo

Lgbtqia+, Zan (Pd): Sconcertante discriminazione nel cuneese, preoccupante il silenzio del governo “Quanto emerge dalle verifiche di gay.it dopo...

Mori (PD), Indire è di tutti, destra che si crede onnipotente commissaria ente

Scuola: Mori (PD), Indire è di tutti, destra che si crede onnipotente commissaria ente Dichiarazione di Roberta Mori, portavoce...
spot_img