HomeNotizieAccoglienza, Bonaccini: "Il decreto?...

Accoglienza, Bonaccini: “Il decreto? Parole al vento come a Cutro”

“Se vogliono andare avanti da soli non scarichino il problema sui sindaci”, sbotta Stefano Bonaccini alla notizia che il governo intende scavalcare Regioni e Comuni dando alla Difesa il compito di costruire i centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr).

“E poi – domanda in una intervista a La Stampa – come si concilia l’autonomia differenziata con l’esercito che si sostituisce alle istituzioni?”. Il governatore emiliano e presidente del PD è a dir poco irritato, liquida così la questione di una sua candidatura alle europee – “ho ben altro per la testa, voglio far ripartire dopo l’alluvione i territori colpiti” – e si dice pronto a fare la sua parte anche sui Cpr “ma a condizione che vi sia un piano serio e strumenti efficaci”.

“Sono mesi – spiega – che chiediamo al Governo, senza alcuna risposta, un piano nazionale sulla gestione degli arrivi e dell’accoglienza, condiviso con Regioni ed Enti locali. L’esatto contrario di quello che accade oggi, con i sindaci chiamati dai prefetti all’ultimo momento. E’ così che si rischia di arrivare alle tendopoli nelle città”.

“Oggi dal Governo – aggiunge – hanno spiegato che i Cpr non serviranno per accogliere i profughi, cioé le migliaia di persone che settimanalmente arrivano sul nostro territorio, ma per trattenere i pericolosi. Pensavo che per quello ci fossero le carceri. Ma allora il problema vero, dei grandi numeri dell’emergenza, dell’assenza di strutture, di persone che non si riesce a collocare, dei minori non accompagnati, chi lo affronta se i Cpr servono ad altro?”.

Anche i governatori sono divisi. Emiliano dice che la Puglia è disponibile: “Io faccio il presidente dell’Emilia Romagna. Insieme al nostro sistema regionale abbiamo condiviso una piattaforma in quattro punti che venerdì presenteremo al ministro Piantedosi, insieme ai sindaci delle città: istituzione di un Tavolo permanente Stato-Regioni operativo su arrivi e accoglienza; definizione di un’equa ripartizione nazionale degli arrivi, adesso fortemente sbilanciata su alcune Regioni rispetto ad altre; fondi ai Comuni per l’accoglienza di minori non accompagnati; centralità del sistema di accoglienza diffusa dei Cas e dei Sai, con un adeguamento degli attuali capitolati per garantire servizi di accoglienza e integrazione. Non siamo certo qui a negare il problema o a sottrarci alle nostre responsabilità”. Il governo ha deciso di equiparare i Cpr a basi militari, eliminando il concerto con le Regioni.

“Segnalo che nelle stesse ore in cui la premier Meloni ingaggiava la Difesa chiedevano a noi di intervenire con la Protezione civile regionale. Ma se vogliono assumersi la responsabilita’ di andare avanti da soli non cerchino poi capri espiatori”.

Quanto alla detenzione di un anno e mezzo: “Il Governo ha approvato una misura che produrrà lo stesso effetto delle precedenti: nessuno. Domando: il cosiddetto Decreto Cutro quali risultati ha portato? Gli sbarchi sono aumentati, gli scafisti hanno continuato a prosperare, i sindaci hanno continuato a rimanere soli nell’accoglienza”, ha concluso Bonaccini.

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, per un’informazione finalmente indipendente

Un tema fondamentale per le democrazie, che dovrebbero avere un’informazione in grado di informare cittadini e cittadine senza filtri della politica

Elezioni europee, votano anche i fuorisede (c’è tempo fino al 5 maggio)

Per i fuori sede c'è tempo fino al 5 maggio prossimo per potersi iscrivere e votare nel comune in cui si studia