HomePrimo PianoAl via la raccolta...

Al via la raccolta firme per il referendum contro l’autonomia differenziata

“L’autonomia differenziata spacca il Paese, aumenta le diseguaglianze e limita l’accesso alla sanità pubblica, alla scuola pubblica, al trasporto pubblico locale alle persone a seconda di dove vivono. E noi possiamo accettarlo, non accetteremo mai che ci possano essere cittadine e cittadini di serie A e di serie B”. La segretaria Schlein apre a Perugia la raccolta firme per il referendum contro “l’autonomia differenziata, tanto voluta dal governo Meloni”, scrive sui social.

A partire da sabato 20 luglio, decine e decine di banchetti organizzati da tutte le forze di opposizione, insieme alle forze sindacali, sociali e associative che condividono “na battaglia che porteremo avanti insieme”.

“Perché questa – continua Schlein – è una riforma sbagliata che spacca in due l’Italia, non solo per il Sud, che ha già pagato caro il prezzo delle diseguaglianze, ma anche per il Nord, perché rischia di produrre, ad esempio, 20 politiche energetiche diverse, con una frammentazione che non farà abbassare le bollette a famiglie e imprese”.

A brevissimo sarà attiva la piattaforma che permetterà di sottoscrivere online. “Stiamo allestendo un sito dove si potrà firmare anche online” , ha annunciato la segretaria del Pd a Perugia, “visto che abbiamo insistito per avere finalmente una piattaforma messa a disposizione dallo Stato come è giusto che sia”. La strada, sottolinea Schlein, “sarà lunga, e abbiamo fino al 30 settembre per raccogliere almeno 500mila firme”.

Serve la mobilitazione di tutrte e di tutti: firmate anche voi, per difendere l’unità nazionale!

La divisione del governo italiano su Von der Leyen mostra la sua totale irrilevanza

La segretaria Schlein in piazza a Genova con le altre opposizioni: "Cosa aspetta Meloni a chiedere le dimissioni di Toti?"

Schlein: “La Liguria ai domiciliari per colpa di Toti, si dimetta”

Oggi a Genova la manifestazione "Liguria, diritto al futuro". La segretaria dem a La stampa: "È inaccettabile che una regione intera sia paralizzata dalle vicende giudiziarie che riguardano Toti"

Il dl liste d’attesa da decreto-fuffa è diventato decreto-zuffa. Il governo lo ritiri – VIDEO

Elly Schlein in conferenza stampa: il governo lavora allo smantellamento della sanità pubblica. Se la Lega è pentita di aver affossato la legge Schlein, convinca il resto della maggioranza

Siccità, Corrado: “La Sicilia ha bisogno di interventi immediati e urgenti e di una strategia”

La responsabile Ambiente del Pd: ci si ostina a considerare emergenza la nuova normalità, con cui è urgente confrontarsi in maniera strutturale. Il Governo che fa?

Il dl liste attesa: una disfatta che certifica l’ennesimo fallimento del governo

Hanno voluto affossare la legge Schlein per il solito provvedimento bluff senza soldi: il Governo lo ritiri