spot_img
spot_img
HomeNotizieCecchettin, Schlein: "Repressione non...

Cecchettin, Schlein: “Repressione non basta, educazione a scuola”

La repressione non basta, perchè se vogliamo sradicare per davvero questa tossica cultura patriarcale del possesso e del controllo sul corpo e sulla vita delle donne, bisogna partire dall’educazione al rispetto e all’affettività in ogni ciclo scolastico. E’ lì che si può fare la differenza“: lo ha detto la segretaria del partito democratico, Elly Schlein, commentando la vicenda di Giulia Cecchettin nel suo intervento alla trasmissione “In mezz’ora” su Rai3.
 
Schlein ha spiegato di aver chiesto alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni “di approvare subito una legge che introduca obbligatoriamente l’educazione al rispetto a all’affettività in tutti i cicli scolastici”.
 
La segreteria del Pd ha rimarcato l’importanza di “lavorare sulla prevenzione”, puntando anche “sulla formazione delle operatrici e degli operatori, delle forze dell’ordine, delle pubbliche amministrazioni, perchè non succeda mai più che una donna che va a denunciare non venga creduta”, ma anche coltivando “i saperi che ci sono sull’antiviolenza, ascoltando i centri antiviolenza, sostenendoli anche economicamente”, e favorendo “l’emancipazione economica delle donne”.
 
Alla domanda se abbia ricevuto una risposta al suo appello a mettere da parte lo scontro politico per fare “un lavoro comune” a favore del paese, Schlein ha risposto: “Non ancora, ma ci siamo. Io ci sono. Lo chiedo da mesi, su questo incontriamoci e facciamo un lavoro comune per riuscire ad approvare una legge che segni questa educazione”.

Ultimi articoli

Correlati

00:10:49

Verducci: “No alla contro-riforma Meloni che colpisce università, ricerca e diritto allo studio”

Intervento di Francesco Verducci nel corso della discussione del disegno di legge 1193

Schlein: “Liste d’attesa decreto fuffa, difenderemo la sanità da tagli e privatizzazioni”

L'intervento in Aula della segretaria del Pd Elly Schlein in occasione delle dichiarazioni di voto finali sul decreto liste d'attesa

Aree Interne: Pd, anziché fare quiz, Fitto risponda alle domande e sblocchi i finanziamenti

“Dopo quasi due anni dalla nascita del Governo Meloni, qualcosa si muove sul fronte della Strategia Nazionale Aree...

I bambini in carcere sono una vergogna da cancellare

I parlamentari Pd in visita a Rebibbia: i nostri emendamenti al decreto carceri per umanizzare le carceri e liberare finalmente i bambini

Per le aggressioni neofasciste troppa impunità. Con la destra al potere escalation di violenza

Schlein: "Solidarietà e vicinanza al cronista Joly. Cos'altro aspettiamo per sciogliere le organizzazioni neofasciste? Meloni intervenga"
spot_img