spot_img
spot_img
HomeNotizieBraga: “Contro i femminicidi...

Braga: “Contro i femminicidi pronti al confronto col governo purché non ci si fermi agli spot”

“Siamo pronti a confrontarci, a patto che non siano misure spot, e a proporre le nostre misure che Elly Schlein ha già illustrato”, inizia così Chiara Braga, capogruppo PD alla Camera, la sua intervista a la Repubblica sul tema della legge sui femminicidi, e continua: “Delmastro è non si è distinto nel dimostrare un rapporto equilibrato e rispettoso sia del Parlamento che dell’opposizione, ma se c’è un terreno serio su cui lavorare, di fronte a un problema drammatico come quello dei femminicidi, e se c’è un impegno della premier Meloni, noi non ci tiriamo indietro”.

“È imprescindibile avere la garanzia che non ci si fermi a misure spot che inseguono solo le tragedie di questi giorni, ma che dimostrino finalmente come siano necessari interventi strutturali sulla prevenzione e la repressione dando gli strumenti e le competenze adeguate a polizia e magistratura”.

Braga prosegue: “Siamo pronti a confrontarci, prendendo in esame anche le nostre proposte parlamentari, perché non si può procedere a colpi di maggioranza, né dando una delega in bianco e un via libera garantito al governo. Serve lo stop al clima conflittuale, agli attacchi alla magistratura, per garantire alle donne una vera tutela”, e chiude: “Non vogliamo piantare bandierine rivendicano un diritto di prima firma, ma diamo piena disponibilità per rafforzare gli strumenti per combattere davvero la violenza. Il nostro è ancora un Paese che ha un enorme problema di vittimizzazione secondaria delle donne che subiscono violenza. È un problema degli uomini”.

Intervista integrale su la Repubblica

Ultimi articoli

Correlati

00:10:49

Verducci: “No alla contro-riforma Meloni che colpisce università, ricerca e diritto allo studio”

Intervento di Francesco Verducci nel corso della discussione del disegno di legge 1193

Schlein: “Liste d’attesa decreto fuffa, difenderemo la sanità da tagli e privatizzazioni”

L'intervento in Aula della segretaria del Pd Elly Schlein in occasione delle dichiarazioni di voto finali sul decreto liste d'attesa

Aree Interne: Pd, anziché fare quiz, Fitto risponda alle domande e sblocchi i finanziamenti

“Dopo quasi due anni dalla nascita del Governo Meloni, qualcosa si muove sul fronte della Strategia Nazionale Aree...

I bambini in carcere sono una vergogna da cancellare

I parlamentari Pd in visita a Rebibbia: i nostri emendamenti al decreto carceri per umanizzare le carceri e liberare finalmente i bambini

Per le aggressioni neofasciste troppa impunità. Con la destra al potere escalation di violenza

Schlein: "Solidarietà e vicinanza al cronista Joly. Cos'altro aspettiamo per sciogliere le organizzazioni neofasciste? Meloni intervenga"
spot_img